Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

La rinascita di Andreotti, cucciolo abbandonato in strada in fin di vita e salvato dall’Enpa di San Severo

26/07/2021

Era pelle ed ossa, senza un pelo e pieno di rogna e parassiti quando i volontari dell’Enpa di San Severo lo hanno trovato barcollante, sfinito, sul ciglio di una strada  a San Severo, provincia di Foggia.. Si reggeva a malapena sulle sue zampe e probabilmente si era trascinato fino a lì nella speranza di essere salvato. Andreotti, così l’hanno chiamato i volontari, viste le sue orecchie, probabilmente veniva da una cucciolata abbandonata in zona ma dei suoi fratelli, purtroppo, non si è trovata traccia.
“Lo abbiamo preso – racconta Martina, operatrice dell’Enpa di San Severo – e una volontaria lo ha portato a casa con sé, dal momento che era troppo debole per stare in canile. Ha recuperato grazie alla fluido terapia, ha fatto il trattamento per la rogna, è stato sverminato e ha seguito tutte le profilassi”.
“Il cambiamento è stato evidente – continua Martina – nel corpo e nello spirito! Ne ha passate tante Andreotti nella sua breve vita, ma ora è in grande forma: ha preso peso, recuperato il suo bel pelo e ha superato le sue paure dimostrandosi un cucciolo curioso, giocherellone ed intelligente. Ha anche imparato ad andare a guinzaglio”.
Oggi Andreotti è un cucciolo felice, pronto ad iniziare la sua nuova vita. Stasera, infatti, partirà per Montecretese, in Piemonte, dove lo aspetta emozionata la sua nuova famiglia. “Sono storie come queste – afferma Giuliana, volontaria dell’Enpa di san Severo che si è presa cura di Andreotti – che ci danno l’energia e la forza di dedicare ogni giorno il nostro tempo e la nostra passione alla tutela e protezione degli animali come volontari Enpa! Lo abbiamo visto rinascere ed è stata un’emozione unica. Buona vita Andreotti”.

IL 5×1000 ALL’ENPA
Con il tuo 5×1000 possiamo accudire, curare, nutrire e proteggere, ogni anno, oltre 80.000 animali, di ogni specie e razza. Aiutaci ad accudirli…fai la tua parte: firma e inserisci il codice fiscale dell’Enpa 80116050586 nella tua dichiarazione dei redditi.

Per maggiori info su come destinare il tuo 5×1000 a Enpa, clicca QUI.

 


Categorie: Storie del cuore