Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

La pet therapy con i cani un valido aiuto per i giovani “Hikikomori” di Hong Kong

28/11/2023

E’ ormai riconosciuto da tutto il mondo scientifico il valore terapeutico degli animali nell’alleviare lo stress nei giovani, negli anziani e nei malati . Ma ciò che non si sapeva fino a tempi relativamente recenti è come gli animali, i cani in particolare siano un valido aiuto anche per gli ‘Hikikomori’, le persone che hanno difficoltà ad affrontare la società moderna e si chiudono nelle loro stanze.Hikikomori, soli per scelta ma connessi: quando il mondo finisce in una stanza - Il Capoluogo
Il dottor Paul Wong, professore presso il Dipartimento di lavoro sociale e amministrazione sociale di Hong Kong, sta lavorando con un’organizzazione di servizi sociali senza fini di lucro per studiare come i cani istruiti per la pet therapy stiano aiutando i giovani di Hong Kong ad uscire dall’isolamento e riconquistare la fiducia in se stessi .
Questo fenomeno è stato identificato per la prima volta negli anni ’90 in Giappone, dove veniva chiamato “hikikomori” per descrivere un acuto ritiro sociale. Secondo i dati del governo giapponese pubblicati nel 2010, c’erano 700.000 individui, con un’età media di 31 anni, che vivevano come hikikomori in tutto il paese mentre i giovani continuavano ad abbandonare la scuola e la società.
Il dottor Paul Wong stima che ci siano tra i 20.000 e i 40.000 giovani nascosti a Hong Kong cheGohan the therapy dog helps Hong Kong University of Science and Technology students to keep stress at bay | South China Morning Post mostrano comportamenti di ritiro sociale. per cercare di attirare questi giovani fuori dalle loro stanze e riportarli nella società.
Il dottor Wong e la responsabile del progetto, la dottoressa Rose Yu, stanno lavorando come valutatori esterni con la divisione dei servizi sociali della Chiesa evangelica cinese di Sion per studiare come gli animali da terapia, principalmente cani addestrati, stanno aiutando i giovani nascosti di Hong Kong a riconquistare la fiducia in se stessi.
Questo è uno dei primi studi di ricerca sull’utilizzo di animali in un intervento terapeutico a HongHong Kong works to win back its secluded youth - 360 Kong, quindi è tutto molto nuovo. Un approccio che il servizio sociale a Hong Kong e spera che possa favorire i reinserimenti nella società.
“Sempre più persone si stanno avvicinando a noi e dicono che vogliono lavorare con noi e vogliono imparare da noi”, ha detto il dottor Wong. “Questo è davvero un buon segnale per dirci che sempre più persone stanno accettando l’idea che l’uso degli animali nei servizi sociali possa aiutare più persone”.
Come segno dell’interesse per la loro ricerca in corso, il dottor Wong e il suo team sono stati invitati in Giappone per tenere una presentazione al governo di Akita su come i cani da terapia potrebbero essere usati per aiutare gli hikikomori.


Categorie: Cani, Curiosità