Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

La pandemia avrebbe reso i gatti domestici più affettuosi, lo dimostra uno studio universitario inglese

25/08/2021

I gatti sono animali riservati e per chi non li conosce anche un po’ anaffettivi. Naturalmente non è vero e non si può dire “i gatti” generalizzando perchè ogni micio è diverso ma capace d’amare a modo suo, semsibile ai cambiamenti e alle situazioni difficili.
Lo dimostra una ricerca pubblicata su International Journal of Environmental Research and Public Health, riportata da wired.it.
Molti proprietari di gatti o che hanno accolto in casa un gatto durante la pandemia e hanno vissuto più tempo in casa con loro hanno notato chee questo avrebbe reso i mici più affettuosi e desiderosi di stare a contatto con gli umani.
Lo studio scientifico confermerebbe l’impressione di molti proprietari di gatti. Secondo più di due persone su tre, i felini sono cambiati durante e dopo la prima ondata di coronavirus. Ma in che modo? Diventando più affezionati e attaccati agli umani.
Wired.it riporta l’indagine, pubblicata su International Journal of Environmental Research and Public Health.
I ricercatori dell’università di York e di Lincoln, nel Regno Unito, hanno chiesto a più di 5mila proprietari di aninali domestici come è cambiato il comportamento degli animali domestici durante la pandemia e come si sono adattati alla maggior presenza degli umani.
Ebbene, circa il 67% degli intervistati ha osservato una modifica nel comportamento degliSiete davvero sicuri che i gatti siano animali poco affettuosi? animali durante il primo lockdown. I padroni che hanno riferito miglioramenti sono il triplo di quelli che indicano un peggioramento. Il 15-20% di tutti i proprietari di animali da compagnia indica che il loro amichetto a 4 zampe era più energico e predisposto al gioco, e il 20-30% segnala uno stato di maggiore rilassamento.
Se ne deduce che I gatti sono abitudinari ma modificano il loro comportamento in base ai cambiamenti, proprio come noi. Il che vuol dire che bisognerà riabituarli a nuovi ritmi quando si tornerà a vivere una vita più o meno normale.
I gatti dovranno abituarsi di nuovo al cambiamento. Dovranno cioè adattarsi per affrontare una quotidianità in cui saranno di nuovo più soli. Gli esperti consigliano quindi di accompagnarli gradualmente in questa nuova realtà.


Categorie: Curiosità