Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

La guerra ai gabbiani Venezia l'affronta con le pistole ad acqua e Roma con i falchi

30/03/2022

I gabbiani, una volta uccelli di mare, ormai da tempo hanno gradualmente preso il sopravvento sulle altre specie volatili cittadine in particolare nei centri storici, rendendosi a volte protagonisti di vere e proprie “aggressioni” ai danni di passanti e turisti. Due città a spiccata vocazione turistica, come Venezia e Roma, hanno affrontato il problema con metodi molto diversi.
Gli alberghi di Venezia offrono ai turisti delle pistole ad acqua arancioni, rivelatesi gli strumenti più efficaci – finora – per allontanare i molestiGabbiani aggressivi? «Con la raccolta differenziata il problema è stato risolto» gabbiani ‘predatori’, che planano sui terrazzi fronte Canal Grande a colazione e a pranzo non appena c’è un sandwich o una pizzetta da rubare.
La Capitale invece sta sperimentando una soluzione meno ludica: una coppia di falchi, posizionata sul Palazzo Senatorio al Campidoglio,  guidati da un esperto falconiere.
La strategia, però, non è piaciuta a tutti. Il vicepresidente della commissione Ambiente, Daniele Diaco, ha criticato aspramente la scelta di utilizzare i falchi per scacciare i gabbiani: “Poveri falchi, ma anche poveri gabbiani – ha dichiarato in una nota -. Pensiamo sia meglio adottare un sistema più etico: basta un semplice suono diProvvedimento FALCHI anti guano! | Notizie locali Roma e provincia Cityrumors allarme per evitare che i gabbiani sorvolino l’area e lascino i propri ricordini”.
Il consigliere di minoranza punta il dito contro il principio alla base della tecnica: “I falchi vengono legati e collegati con un sistema di radiotrasmittenza  – spiega Diaco – e quando gli arriva il comando, dopo essere stati liberati, partono. Un breve sorvolo ha la funzione di spaventare i gabbiani e levarli di mezzo, ma se non bastasse, anche attaccarli. La tecnica adottata è quella degli stress call, suoni che i rapaci emettono durante la loro missione in volo per impaurire gli uccelli bianchi”.

 

 


Categorie: Varie

Patrocinato dall'ENPA

Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it