In occasione deI 22 settembre, appena trascorso il World Rhino Day, la Giornata mondiale del rinoceronte, il Wwf h comunicato che secondo un recente rapporto pubblicato dalla IUCN, dal 2018 al 2021, 2.707 rinoceronti sono stati uccisi da bracconieri in Africa, il 90% dei quali in Sud Africa.
Il bracconaggio, nel senso di caccia abusiva, è la minaccia principale per i rinoceronti. Si parla di un numero elevatissimo di animali uccisi, ma in una situazione in ogni caso drammatica, una buona notizia esiste. Il tasso di bracconaggio di rinoceronti in Africa è diminuito al 2.3% nel 2021, rispetto al 3.9% nel 2018. Questo tasso è in costante calo dal picco del 5.3% nel 2015.
Grazie anche al WWF i rinoceronti neri (la specie più a rischio) sono in aumento. Solo 25 anni si contavano in natura solo circa 2.500 individui, mentre le più recenti stime ne contano circa 6.000. Un dato che testimonia un significativo aumento, e alimenta la speranza.
Il Parco Nazionale di Zinave in Mozambico, ha intrapreso unprogramma di reintroduzione di ben 2400 animali di 15 specie differenti, tra i quali i rinoceronti. A collaborare, vi sono stati i Peace Parks Foundation, l’Amministrazione Nazionale per le Aree di Conservazione del Mozambico (ANAC) e la Exxaro Resources.
Categorie: Eventi e Appuntamenti
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it