Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

La felicità per i gatti d’appartamento è essere l’unico micio di casa

01/10/2014

Sarah Ellis, comportamentista dei gatti presso l’University of Lincoln’s Life Sciences department studia da sempre queste creature affascinanti, in parte selvatiche e in parte addomesticate che non smettono mai di sorprenderci. Da un suo recente studio, pubblicato da “The Telegraph”, emerge che i gatti d’appartamento per essere veramente felici devono essere l’unico micio di casa, vivere con un consimile rende infelici le bestiole, perché devono competere per lo spazio e sono limitate a brevi tragitti. Vengono compromesse così la loro fiducia, l’indipendenza e la capacità di cacciare.
Insomma la felicità felina è essere l’unico gatto per ogni nucleo familiare. Per le persone che vivono in città avere più di un felino sarebbe crudele, secondo l’esperta britannica. Avere un solo gatto contribuirebbe a ridurre la popolazione nelle aree urbane, nel tentativo di rendere più felici gli animali domestici. Ellis ha studiato 100 mici che vivono nelle città e nelle fattorie e ha scoperto che gli animali che vivono in luoghi meno affollati sono più felici. Il motivo? Hanno più spazio per muoversi e potrebbero sviluppare le loro abilità di caccia. A Radio Times ha spiegato: “Purtroppo ci sono un sacco di controversie in corso a causa dell’elevata densità di gatti. Un esempio: Noi amiamo i mici quindi non siamo contenti di uno solo, ne vogliamo due o tre o quattro. E, se i nostri vicini la pensano come noi, abbiamo improvvisamente un enorme problema: tre famiglie con nove gatti”
Ellis ha aggiunto: “I gatti sono fanatici del controllo: hanno bisogno di essere in grado di controllare il loro ambiente. Tenerli in un contesto in cui non possono sempre farlo, soprattutto quando non hanno accesso verso l’esterno, li non li fa sentire contenti”. Infine, la dottoressa ha spiegato che le case moderne con gli open space sono un incubo per i mici, visto che a loro piace avere anfratti dove nascondersi.


Categorie: Curiosità