Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

La diplomazia dei panda: Cina e Taiwan alleate per curare il panda gigante Tuan Tuan

30/09/2022

E’ la “diplomazia dei panda” che supera ogni contrasto per venire in aiuto di Tuan Tuan, dopo che l’orso dello  zoo di Taipei, a Taiwan, ha riportato una lesione cerebrale pericolosa per la vita.
La scorsa settimana lo zoo di Taipei ha chiesto aiuto agli esperti cinesi per curare il loro panda gigante di 18 anni, Tuan Tuan, dopo che una risonanza magnetica ha rivelato la grave patologia.
La direzione dello zoo dopo aver notato che Tuan Tuan aveva iniziato a comportarsi Giant panda Tuan Tuan receives a MRI performed at National Taiwan University Veterinary Hospital on September 18, 2022.in modo anomalo con perdita dell’appetito fino ad un attacco epilettico di tre minuti a fine agosto ha chiesto aiuto agli esperti cinesi.
La richiesta arriva in un delicato equilibrio diplomatico, dato che le relazioni tra Cina e Taiwan sono burrascose da quando la presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi ha visitato l’isola di autogoverno ad agosto.
Ora gli amanti degli animali su entrambi i lati dello Stretto di Taiwan staranno a guardare per vedere come la Cina risponderà alla richiesta dello zoo.
Tuan Tuan e la sua compagna Yuan Yuan sono stati donati a Taiwan dalla Cina nel 2008 come dono di buona volontà da Pechino, come parte della sua pratica di lunga data nota come “diplomazia del panda”. Ma i due animali, i cui nomi combinati formano la parolaPandamania claims zoo Web site as victim “riunione” in cinese, erano anche un sottile segno politico della visione del Partito Comunista di Taiwan.
Ci sono stati alcuni segnali che Pechinoha raccolto il ramo d’ulivo e la testata giornalistica statale China Daily ha riferito mercoledì che esperti cinesi erano disposti a fornire supporto tecnico allo zoo e ad aiutare l’orso.
Un portavoce dello zoo di Taipei ha detto che “apprezzerebbero molto l’aiuto”, ma ha aggiunto che gli esperti cinesi “non hanno specificato se intendono inviare esperti qui questa volta”.
Il portavoce ha affermato che in precedenza “Entrambe le parti hanno collaborato strettamente per prendersi cura dei panda giganti” e “si scambiano regolarmente conoscenze”.
“In passato, quando il panda ha partorito, hanno anche inviato esperti per aiutarci”, ha aggiunto il portavoce.
Da quando è stato regalato a Taiwan, Tuan Tuan e il suo partner Yuan Yuan hanno dato alla luce due cuccioli, uno nel 2013 e l’altro nel 2020.A year of panda-cub cuteness – Zoo Berlin
La durata media della vita dei panda in natura è di 14-20 anni, ma possono vivere molto più a lungo in cattività, secondo il World Wide Fund for Nature.
A luglio, il panda gigante maschio più antico del mondo in cattività, di nome An An, è morto in cattività nell’Ocean Park di Hong Kong. Aveva 35 anni.
I panda giganti sono notoriamente difficili da allevare in cattività, ma dopo anni di declino, il loro numero in natura è aumentato negli ultimi anni.


Categorie: News dal Mondo