Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

La bocca più spaventosa del mondo? È di una tartaruga e sembre uscita da un film di fantascienza

12/08/2014

La tartaruga liuto è probabilmente l’animale con la bocca più spaventosa del mondo, nonostante l’aspetto elegante ed inoffensivo. La sua bocca infatti è costellata di centinaia di denti, che somigliano quasi a stalattiti, e che arrivano fin nell’esofago.
La tartaruga liuto è uno dei rettili più grandi al mondo, e da adulta può arrivare a pesare più di 600 Kg e raggiungere una lunghezza di 2 m. La sua dieta è composta principalmente di meduse, e questo spiega la sua bocca insolita, pensata per tagliuzzarle e incastrarle. Anche perché di meduse ne può mangiare veramente tante: a volte può mangiarne anche più di 300 Kg in un singolo giorno.
Questo anche perché la tartaruga liuto nonostante si nutra di meduse (non esattamente un alimento ricco di energie) ha un consumo non trascurabile, dato che la sua vita non è sedentaria, ma anzi si tratta di una specie migratoria che può percorrere anche 15.000 Km in un anno.
La sopravvivenza di quest’animale è però messa a rischio dall’uomo: la tartaruga liuto non è infatti in grado di distinguere tra le meduse e i sacchetti di plastica, che ingerisce con gravi rischi di soffocamento, tanto che la specie è ora considerata a rischio di estinzione. (notizie.delmondo)


Categorie: Curiosità