Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

La Basilicata apre le spiagge ai 4zampe per favorire il turismo con animali a seguito

16/07/2018

Fino a poco tempo fa le spiagge della Basilicata erano off limits per i cani, anche di piccola taglia. Un divieto in vigore sia negli stabilimenti balneari sia nei tratti di arenile liberi. Ma ora qualcosa sta cambiando.
A Pisticci, in provincia di Matera, il sindaco ha deciso di istituire con apposita ordinanza delle ”Dog Beach”, tratti di spiaggia libera dedicati ai villeggianti possessori e proprietari di cani. I luoghi scelti sono Lido San Basilio, nelle vicinanze della foce del fiume Cavone, e Lido Macchia.
In Basilicata si tratta di una decisione che può costituire un precedente poichè mancano luoghi di questo tipo. L’obiettivo del Comune di Pisticci è l’incremento turistico sulla marina di Pisticci, considerando che c’Ë un’ampia domanda di spiagge ‘dog friendly’ che  devono essere individuate con rispetto delle norme igienico-sanitarie sulle spiagge libere. Le due aree per cani saranno delimitate da paletti mentre in acqua verranno installate boe di segnalazione. I possessori di cani dovranno seguire delle norme di comportamento per evitare incidenti. In particolare, il cane dovrà essere iscritto all’anagrafe canina, identificato con microchip e munito della documentazione sanitaria attestante la buona salute dell’animale.
Con tale provvedimento, veniamo incontro alle esigenze dei turisti che, in questi mesi, hanno chiesto in gran numero delle aree pet friendly dove poter trascorrere le vacanze in compagnia dei loro cani


Categorie: Varie