Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

La Balena Blu, un libro per chi non ha paura di sognare

14/03/2020

Chi è Alfie? Cosa accade al marinaio senza nome, unico superstite, dopo che la sua nave baleniera è stata affondata? E chi sono Zimbo, Smacky e Smoky?
“La balena blu”, il libro scritto da Alessandro Giudice e edito da Lapis è un racconto per giovani adulti accompagnato dalle illustrazioni visionarie di Cristiana Falcoz e dall’introduzione di Sea Shepherd.
Il libro è “un’umile prosecuzione ideale di Moby Dick” di Melville e parte proprio da cosa è successo subito dopo che la balena bianca distrugge la baleniera. Il libro inizia con il confronto tra Alfie, la balenottera azzurra e la balena bianca. “Perché l’hai fatto?” Gli chiede Alfie. “Ormai si era fissata con me e stava inseguendomi dappertutto. Volevo essere lasciato in pace. Non potevo fare altro che distruggerla”.
“Le nuove generazioni – spiega l’autore, Alessandro Giudice – hanno sensibilità maggiore, il punto è come mettere in pratica questa consapevolezza. Il libro pone proprio questo problema”.
“Alla fine di ogni capitolo – afferma l’illustratrice, Cristiana Falcoz – chiudevo gli occhi e aspettavo che arrivasse una visione e iniziavo a disegnare. Nelle immagini c’è la voglia di vivere, la bellezza della natura. Dobbiamo tornare ad amarla. Tutti gli animali devono essere in equilibrio, in armonia. Il libro è un ode all’armonia. L’armonia intorno a noi è la cosa più bella”.
“Questo libro – conclude Giudici – risveglia la sensibilità degli adulti, la capacità di poter essere ancora bambini e poter cogliere il senso del vero”.


Categorie: Animali e Cultura