Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Kant il gatto. Riflessioni filosofiche di un gatto di casa

24/07/2017

La filosofia è una cosa troppo seria per essere presa davvero sul serio. L’autore di questo libro è un pigro, colto, saggio, grasso gatto, servito, riverito e adorato dalla sua Zitella. Kant, questo il suo nome, osserva lo svolgersi della vita umana, nota le emozioni, le ipocrisie, le assurdità dei bipedi, filosofeggiando da un cestino foderato di seta. E, con lucida logica felina, svela al lettore le sue più intime contraddizioni, con fare saccente, ma in fondo divertito, da vero gatto di casa.
Con il suo cinismo e sguardo lucido ci riporta all’essenza della filosofia, e ci rimprovera di esserci assuefatti alle cose senza pensare. La libertà tipica dei felini può aiutarci a riappropriarci della nostra essenza.
“Sono completamente d’accordo con un altro mio esimio collega, Karl Jaspers, quando sostiene che la filosofia non è il possesso della verità, ma la sua continua ricerca”. Parola di Kant, il gatto filosofo.
A svelare i pensieri di Kant è la sua mamma umana Laura Rangoni, giornalista, autrice affermata di oltre un centinaio di libri di saggistica e manualistica, ma anche felice ragazza madre di quattordici gatti e due cani. Le creature pelose sono la sua famiglia, i suoi punti di riferimento e, nel caso specifico di Kant, anche i suoi maestri di vita. Per saperne di più: www.laurarangoni.com.
In definitiva un libro delizioso da leggere assolutamente.


Categorie: Animali e Cultura