Nel 1881, un dipendente delle ferrovie sudafricane di nome James Wide acquistò un babbuino di nome Jack che addestrò per diventare il suo assistente. Quattro anni prima, Wide aveva subito un terribile incidente in cui aveva perso entrambe le gambe e aveva difficoltà a lavorare. Scoprì Jack in un mercato locale, dove il babbuino stava guidando un carro trainato da buoi. Wide fu così colpito dalle capacità dell’animale che acquistò la creatura e nominò Jack dipendente della stazione ferroviaria di Port Elizabeth.
All’inizio, Wide si fece aiutare da Jack addestrandolo a spingere un carrello durante il tragitto mattutino. Ma Jack dimostrò subito di avere ben altre capacità. Per prima cosa fu impiegato come segnalatore e in seguito gli fu insegnato come azionare il centralino della stazione. Dopo aver osservato Wide, Jack imparò a girare gli scambi e cambiare binario e il suo lavoro fu così attento che non ebbe mai un solo incidente nel corso di nove anni. Alla fine, Jack riuscì a svolgere i compiti senza la supervisione di Wide, e i controllori di passaggio non avevano idea che un babbuino stesse azionando il sistema finché non lo videro con i propri occhi.
In poco tempo, la notizia dell'”impiego” di Jack giunse alle autorità, che decisero di sottoporre la creatura a un test di competenza. Con loro grande sorpresa, Jack superò a pieni voti, salvando il suo lavoro e quello del suo padrone. A Jack fu dato un numero di lavoro ufficiale e pagato 20 centesimi al giorno più mezza bottiglia di birra ogni settimana. Jack continuò a lavorare per la compagnia ferroviaria fino alla sua morte nel 1890.
Categorie: Curiosità
Serpenti a Roma. Un grosso animale semina il panico nel quartiere Parioli
Alain Delon sepolto con Poupouss, il gatto congelato alla morte per aspettare quella dell’attore
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it