Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

“Io voto con il cuore” l'agenda politica per un nuovo Parlamento e un nuovo Governo dalla parte degli animali, dell'ambiente e dei cittadini

04/02/2013

‘Io voto con il cuore’, presentata a Milano dalle associazioni animaliste-ambientaliste che aderiscono alla Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente (Enpa, Lav, Leidaa, Lndc, Oipa, Lac, Chi li ama ci segua, Noi animali, S.O.S. Levrieri, Eolo a 4zampe, Amici Animali) è  l’agenda politica per un nuovo Parlamento e un nuovo Governo dalla parte degli animali, dell’ambiente e dei cittadini.
Il riconoscimento del principio di tutela dell’ambiente e del rispetto degli animali nella Costituzione e la modifica del Codice civile che riconosca gli animali come esseri senzienti sono fra gli otto punti dell’agenda politica ‘Io voto con il cuore’.
Gli altri punti dell’agenda riguardano il rafforzamento nel Codice penale delle previsioni contro i reati a danno di animali, il bando delle pellicce, l’effettiva tutela di ‘tutti”gli animali domestici e la promozione di scelte alimentari senza prodotti di origine animale, la riconversione dei circhi con animali e di zoo e acquari in centri di recupero di animali sequestrati e maltrattati.
”I temi animalisti e ambientalisti non sono ne’ di destra ne’ di sinistra” è quanto emerso dall’incontro che ha voluto essere un metodo corretto di proporre a partiti e candidati un confronto sulle cose da fare, senza favoritismi o parzialita’.
Questo programma, inviato a tutti i leader dei partiti, potrà essere sottoscritto dai candidati alle prossime elezioni politiche e dalle liste politiche, e le adesioni saranno rese pubbliche.
Non è più rinviabile l’applicazione concreta dell’articolo 13 del Trattato di Lisbona che ha riconosciuto gli animali come esseri senzienti, impegnando “l’Unione e gli Stati membri a tenere pienamente conto, nella formulazione e attuazione delle proprie politiche, delle esigenze in materia di benessere degli animali”. La tutela e il rispetto delle altre specie, la cura dell’ambiente, sono valori da affermare e difendere, con implicazioni importanti per l’intera collettività sul piano etico, economico e sulla qualità della nostra vita e della nostra salute.


Categorie: Eventi e Appuntamenti