Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

“International Rabbit Day”, 30 settembre a Milano Giornata Internazionale del coniglio e roditori vari

24/09/2012

Come i cani e i gatti, anche i conigli domestici sono animali da compagnia molto amati e presenti nelle famiglie. Per imparare a conoscerli meglio e garantire quanto necessario al loro benessere, la House Rabbit Society (HRS) ha istituito una giornata internazionale per celebrare tutti i conigli, cavie e piccoli roditori, l’”International Rabbit Day”.
L’evento clou della manifestazione, organizzata dall’Associazione Animali Esotici (AAE Onlus) la Società Italiana Veterinari per Animali Esotici (SIVAE), col patrocinio dell’Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano, si terrà domenica 30 settembre al Parco Spina Azzurra di Buccinasco (Milano) con una grande giornata di festa e divertimento.
L’ingresso alla manifestazione è libero, e una serie di eventi e incontri caratterizzeranno la giornata. I veterinari SIVAE saranno a disposizione dei partecipanti per fornire tutte le spiegazioni e i suggerimenti  per garantire agli animaletti la salute. Si potranno porre quesiti sull’alimentazione, le vaccinazioni, dall’allestimento della gabbia alle malattie più frequenti e cosa fare per evitare gli incidenti.
Durante gli incontri della Giornata verrà affrontato il tema dell’anagrafe dei conigli e dell’applicazione del microchip, un modo per tutelare gli animali, fondamentale per combattere il fenomeno dell’abbandono e indispensabile per rintracciare i proprietari di quelli smarriti.
Tutti i conigli, di razza e non, cavie e altri piccoli roditori potranno partecipare ad una “sfilata” che premierà non la bellezza, ma la simpatia, per ricordare che “ogni animale è bello!”.
Durante la Giornata Internazionale del coniglio saranno inoltre allestite bancarelle per la vendita di gadget e la pesca di beneficenza, per raccogliere fondi a favore degli animali che AAE recupera e cura in ogni parte d’Italia. Sarà possibile anche conoscere i conigli e le cavie abbandonate in attesa di casa e fare un’adozione del cuore.


Categorie: Eventi e Appuntamenti