Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Gatti

"International cat day", un giorno per celebrare in tutto il mondo l'amore e il rispetto per i nostri gatti

08/08/2024

Se dal 1990, in Italia, il 17 febbraio si festeggia la Festa Nazionale del Gatto, oggi 8 agosto. in tutto il mondo è la Giornata internazionale del gatto, una giornata per celebrare uno degli animali domestici più comuni e antichi che l’uomo ha avuto accanto.Gatto di razza o meticcio: caratteristiche, differenze e curiosità Leonardo da Vinci, che di bellezza se ne intendeva diceva “Anche il più piccolo dei felini, il gatto, è un capolavoro”.
I gatti oltre ad  essere molto belli, sono affascinanti, indipendenti, curiosi, avventurosi, hanno una fisionomia straordinaria e il potere  (quasi sempre) di guarirsi da soli grazie alle loro 7.
Discendenti dal gatto selvatico africano, i furono addomesticati per catturare i roditori. La prima documentazione storica umana sui gatti potrebbe risalire alla cultura dell’antica civiltà egizia dove erano considerati delle divinità come Mafdet, la prima divinità felina conosciuta  considerata protettrice contro i serpenti, gli scorpioni e il male durante la Prima Dinastia. I gatti non erano solo divinità, ma anche protettori delle case.
Alla fine della dinastia egizia, i gatti erano ormai presenti ovunque ma persero la loro aura divina. Greci e romani li usavano come disinfestanti e in Oriente i gatti erano originariamente di proprietà di persone ricche e benestanti. Nel Medioevo, non a caso un periodo poco illuminato, i gatti furono associati alla stregoneria e al demonio. Sospettati di portare la malattia come la Peste Nera del 1348, troppi gatti furono uccisi in quell’epoca, e fu solo nel 1600 che la reputazione dei gatti iniziò a riprendersi. Una ripresa che li ha portati ad essere una delle icone pop della società moderna.
A partire dall’agosto 2020, il principale ente di beneficenza per il benessere dei gatti, l’associazione del Regno Unito International CatInternational Cat Care | For the love of cats Care, è diventata custode della Giornata internazionale del gatto. Dal 1958, sfidano la crudeltà, l’ignoranza e l’incomprensione per influenzare positivamente la vita dei gatti. Con una popolazione globale stimata di 600 milioni di gatti, metà dei quali si ritiene siano senza proprietario, il loro lavoro non è mai stato così importante.
L’ICC incoraggia chiunque apprezzi i gatti, compresi i proprietari di gatti, i professionisti veterinari e le persone che lavorano con i gatti, a prendersi un momento per celebrare la specie e l’unicità legami che condividiamo con loro. Questi i punti fermi ribaditi in occasione dell’ International Cat Day 2024:

  • Rispetta i gatti: rispetta la diversità della specie e comprendi il singolo gatto
  • Mantieni i gatti in buona salute: presta la stessa considerazione alla salute fisica e al benessere mentale del gatto
  • Non fare del male ai gatti: assicurati che i gatti non si trovino mai in condizioni peggiori a causa delle persone o delle loro attività
  • Sii orientato alla soluzione per i gatti: trova soluzioni basate sull’evidenza, pragmatiche e sostenibili per i gatti
  • Comunicare per i gatti: comunica in modo premuroso e condividi generosamente la conoscenza per il bene dei gatti
  • Collaborare per i gatti – lavorare insieme per i gatti, a livello locale, internazionale e con persone provenienti da contesti diversi, sostenendosi e valorizzandosi sempre a vicenda
  • Evolvi per i gatti: sii innovativo, resta curioso e continua ad imparare per i gatti


Categorie: Eventi e Appuntamenti, Gatti