Se dal 1990, in Italia, il 17 febbraio si festeggia la Festa Nazionale del Gatto, oggi 8 agosto. in tutto il mondo è la Giornata internazionale del gatto, una giornata per celebrare uno degli animali domestici più comuni e antichi che l’uomo ha avuto accanto. Leonardo da Vinci, che di bellezza se ne intendeva diceva “Anche il più piccolo dei felini, il gatto, è un capolavoro”.
I gatti oltre ad essere molto belli, sono affascinanti, indipendenti, curiosi, avventurosi, hanno una fisionomia straordinaria e il potere (quasi sempre) di guarirsi da soli grazie alle loro 7.
Discendenti dal gatto selvatico africano, i furono addomesticati per catturare i roditori. La prima documentazione storica umana sui gatti potrebbe risalire alla cultura dell’antica civiltà egizia dove erano considerati delle divinità come Mafdet, la prima divinità felina conosciuta considerata protettrice contro i serpenti, gli scorpioni e il male durante la Prima Dinastia. I gatti non erano solo divinità, ma anche protettori delle case.
Alla fine della dinastia egizia, i gatti erano ormai presenti ovunque ma persero la loro aura divina. Greci e romani li usavano come disinfestanti e in Oriente i gatti erano originariamente di proprietà di persone ricche e benestanti. Nel Medioevo, non a caso un periodo poco illuminato, i gatti furono associati alla stregoneria e al demonio. Sospettati di portare la malattia come la Peste Nera del 1348, troppi gatti furono uccisi in quell’epoca, e fu solo nel 1600 che la reputazione dei gatti iniziò a riprendersi. Una ripresa che li ha portati ad essere una delle icone pop della società moderna.
A partire dall’agosto 2020, il principale ente di beneficenza per il benessere dei gatti, l’associazione del Regno Unito International Cat Care, è diventata custode della Giornata internazionale del gatto. Dal 1958, sfidano la crudeltà, l’ignoranza e l’incomprensione per influenzare positivamente la vita dei gatti. Con una popolazione globale stimata di 600 milioni di gatti, metà dei quali si ritiene siano senza proprietario, il loro lavoro non è mai stato così importante.
L’ICC incoraggia chiunque apprezzi i gatti, compresi i proprietari di gatti, i professionisti veterinari e le persone che lavorano con i gatti, a prendersi un momento per celebrare la specie e l’unicità legami che condividiamo con loro. Questi i punti fermi ribaditi in occasione dell’ International Cat Day 2024:
Categorie: Eventi e Appuntamenti, Gatti
“Battito Animale”, poliziotti premiati in Campidoglio a Roma: salvarono 10 cuccioli
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it