Una merce insolita quella trovata dai dipendenti dell’Ufficio federale delle dogane e della protezione delle frontiere (UFDC) quando, al valico di Neuchâtel, hanno sequestrato in un furgone proveniente dalla Spagna un carico contenente alcol, polpette di carne e….un gatto.
La merce era contenuta in un furgone immatricolato nel cantone di Neuchâtel, dove è domiciliato anche il conducente, un cittadino colombiano di 36 anni. L’operazione è avvenuta a metà settembre.
Nel dettaglio, gli agenti doganali hanno intercettato 143 litri di alcol con gradazione alcolica superiore a 18 gradi, 50 litri di alcol con gradazione alcolica inferiore a 18 gradi e circa 190 chilogrammi di polpette di carne provenienti dalla Spagna. Il veicolo trasportava anche un gatto privo di microchip e passaporto. La merce è stata sequestrata ed è stata richiesta una cauzione in attesa di ulteriori sdoganamenti.
Anche il gatto è stato sequestrato perchè gli animali domestici devono essere dichiarati al momento dell’attraversamento della frontiera. Ciò comporta la presentazione di un passaporto per animali domestici, di un certificato veterinario o di un permesso presso un valico di frontiera durante l’orario di apertura mentre il micio non era nemmeno dotato di microchip obbligatorio durante un viaggio all’estero.
Categorie: Curiosità
Come aiutare i nostri cani e gatti ipovedenti a superare le difficoltà quotidiane
Nuove regole Enac: cani in cabina fino a 30 kg e massimo sei per volo aereo
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it