Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Insetti à la carte per aiutare l’ambiente

15/04/2011

Il Ministero di Scienze naturali di Trento per illustrare come una dieta a base di insetti sia non solo gustosa ma anche ecosostenibile, ha promosso un incontro con un tema quanto meno inconsueto: “Insetti à la carte”. L’incontro  si è avvalso, oltre che della presenza di un entomologo, anche di quella di un sommelier e di un cuoco per guidare gli intervenuti alla scoperta delle proprietà nutrizionali e gustative degli insetti. Gli insetti suscitano reazioni di repulsione, li si accusa di danneggiare le coltivazioni e trovarsene uno nel piatto fa rifiutare come sporco tutto il cibo. Ma non è così in tutto il mondo dove molti popoli li ritengono una naturale fonte alimentare di proteine. Recentemente questa tendenza si è  estesa anche all’Europa, ed è notizia di pochi giorni fa che una catena di supermercati olandesi ha messo in vendita, nel reparto carni, sia insetti freschi da cucinare  che buste dal contenuto già pronto.
Ma una dieta a base di insetti non è solamente nutriente e  gustosa, è anche ecosostenibile perché il loro allevamento, a differenza di quello del bestiame tradizionale, procura scarsi danni all’ambiente. Secondo le stime dell’Onu,  circa un quinto dell’emissioni di gas serra è causato dagli allevamenti di bovini, ovini e suini. David Tombolato, fisico, al museo mediatore culturale per sostenibilita’ e nuove tecnologie ha fatto notare che “Su 10 kg di bovino se ne scartano 9 kg, tra ossa e parti non utilizzabili. Per gli insetti il contrario”.insetti28feb2011_320x200
Nel corso della serata, è stata servita una degustazione di crostini con supreme di larve, spiedini di locuste e frittelle di farina i grilli da cuocere in padella. Si possono mangiare anche zuccherati o con crema pasticcera. Il tutto innaffiato da un vino del trentino leggermente abboccato.


Categorie: News dal Mondo