Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Gatti

Incredibile recupero di un gattino volante portato a termine da un vigile del fuoco australiano

12/03/2024

Il pompiere australiano Matthew Hodder ha messo in salvo un gattino bloccato su un albero con un intervento rocambolesco definito dai media locali la “presa del secolo”. Tutto comincia quando un gattino decide di trasformarsi in uno scoiattolo volante, saltando da 32 piedi su un albero. Ora, Hodder viene acclamato come un eroe dai riflessi fulminei.il pompiere nella raccoglitrice di ciliegie tenta di prendere il gattino, ma questo salta
La storia è iniziata quando un rappresentante della RSPCA, An Grobler, ha visto un gattino di poche settimane settimane correre attraverso una trafficata strada di Cross Keys ad Adelaide, nel sud dell’Australia. Fortunatamente quello scricciolo grigio è riuscito a passare tra le auto ed è corso in un parco vicino. Da lì, il gattino ha deciso di arrampicarsi su un enorme albero, salendo piano, piano fino a diventare inafferrabile. Anche se An ha cercato di convincere il gattino a scendere, lui ha continuato ad arrampicarsi e si è ritrovato bloccato su un ramo dove solo l’intervento dei pompieri poteva tirarlo giù.
Giunti sul posto, i vigili del fuoco si sono uniti alla RSPCA, pronti a prestare soccorso. Uno dei vigili si è infilato un cesto raccoglitore di ciliegie mentre si sollevava per circa 10 metri tra i rami dell’albero. Quindo il pompiere è arrivato alla portata del gattino e si è mosso per prenderlo. Il gatto spaventato si è letteralmente “lanciato”   dall’albero come se avesse una tuta alare. Il gattino ha istintivamente assunto una posizione aerodinamica che abbiamo già visto in precedenza. Ad esempio, un gatto caduto all’Hard Rock Stadium di Miami somigliava un po’ a Superman,  o a uno scoiattolo volante, che appiattiva il corpo con le zampe tese, cercando di fare un atterraggio più morido.Gatto Superman allo stadio di football di Miami
Allo stesso modo, questo gattino ha istintivamente assunto una postura simile, uno dei tanti incredibili riflessi e istinti felini. Quando il gattino spicca il volo è stato un “momento da cardiopalma”, ma poi appare il pompiere Matt. Mentre gli spettatori gridano, Matt afferra il gattino a mezz’aria, e poi lo fa di nuovo quando inciampa per ritrovare l’equilibrio, e il gattino riesce a liberarsi dalla sua presa. Pertanto, ha effettivamente catturato il gattino due volte. “Ero lì con qualcuno della RSPCA e il gattino non voleva finire nella cesta. Ha deciso di scappare e saltare, quindi ho dovuto fare una mossa per prenderlo”, ha detto Hodder alla  ABC Adelaide. “Ero solo sotto shock, credo, erano solo riflessi. Giocavo a calcio, quindi il mio istinto è intervenuto e mi ha fatto prendere la palla prima che toccasse terra.”
Secondo il giornalista Nathan Regter, il gattino è scappato senza gravi ferite, a parte alcuni “piccoli tagli ed escoriazioni”.
“Ora si sta riprendendo sotto l’occhio vigile della RSPCA e sarà adottato in adozione una volta guarito”, ha detto Regter.Il pompiere australiano Matthew Hodder salva un gattino che salta, Adelaide, South Australia, il pompiere Matthew Hodder cattura un gattino
Per quanto riguarda i testimoni, tutti hanno elogiato il pompiere australiano e il suo salvataggio in una frazione di secondo.
“Questo pompiere è ovviamente un eroe”, ha detto An Grobler. “Penso che potrebbe aver perso la sua vocazione qui perché è stata davvero la cattura del secolo”, ha detto la rappresentante della RSPCA.
Più tardi, dalla RSPCA South Australia è arrivata la conferma che il gatto è maschio e sta bene dopo l’incidente. “Il gattino ha avuto un controllo veterinario approfondito e sta bene, quindi farà tutti i controlli e si assicurerà che abbia una buona casa.”
“Era un gatto dall’aspetto adorabile, quindi spero che qualcuno lo adotti presto e venga trattato bene”, ha detto Hodder.

 


Categorie: Curiosità, Gatti