Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Incornato a morte da un toro dalle corna fiammeggianti durante una festa crudele in Spagna

26/08/2022

Una scena orribile in cui un toro con le corna fiammeggianti incorna un giovane che in seguito è morto per le ferite riportate durante una corsa di tori nella città di Vallada a Valencia, in Spagna, durante un evento annuale organizzato in omaggio a un santo patrono.
Il ragazzo, Adrian Martinez Fernandez, 24 anni, è stato sbalzato, schiacciato e poi incornato dalla bestia furiosa per le corna date alle fiamme. Gli altri partecipanti terrorizzati, in piedi a pochi passi di distanza ma protetti dalle ringhiere, guardavano increduli. Il toro, dopo aver calpestato il giovane e con le sue corna ancora in fiamme ha proseguito la sua corsa disperata.
Il 24enne, che si era recato da Almansa per assistere ai festeggiamenti, è stato portato in ambulanza in via precauzionale all’ospedale senza ferite immediatamente visibili. Matoro de jubilo – il festival antico di 400 anni in cui gli spagnoli  bruciano le corna del toro - Cronache l’attacco gli aveva rotto la milza e causato molte altre lesioni interne, lasciando il personale medico senza alcuna speranza di salvargli la vita.
La morte di Fernandez domenica è arrivata poche ore dopo che un altro toro guidato da una corda si è liberato e ha distrutto un furgone. Il toro ha prima caricato contro la fiancata del furgone, provocando una grande ammaccatura, prima di salire sul cofano e sfondare il parabrezza, rompendo il vetro e strappando la tappezzeria all’interno.
Il toro con le corna fiammeggianti è noto come “toro embolado” o “toro con le palle”, ha palle di pece attaccate alle corna, che vengono date alle fiamme e il toro infuriato lasciato libero di sfrecciare per le strade. E’ un vergognoso spettacolo che può essere visto in molte città spagnole durante i festeggiamenti per i santi patroni
Il comune di Vallada celebra le sue feste patronali in onore di San Bertomeu, del Santísimo Cristo del Monte Calvario e della Virgen de Gracia. In questa mortale crudeltà non c’è nulla di vicino alla religione e che possa onorarla.
Quest’anno diverse persone sono morte e dozzine hanno riportato ferite in eventi di corsa di tori in tutta la Spagna.


Categorie: Varie