Una leonessa e due cucciole di leone sono state trovate morte, i corpi senza vita poggiati contro la recinzione elettrificata di un alloggio per turisti, un safari lodge, in Uganda, al confine con il noto Queen Elizabeth National Park in Uganda.
L’autorità per la fauna selvatica lo ha confermato martedì aggiungendo che le leonesse sono state vittime di una possibile folgorazione.Sportello dei diritti - dalla parte dei cittadini - India, leonessa uccide bimbo di cinque anni
“Anche se la causa della morte deve ancora essere determinata, sospettiamo che sia stata una folgorazione”, ha detto all’AFP Bashir Hangi, capo delle comunicazioni dell’Uganda Wildlife Authority.
È stata avviata un’indagine di polizia e sarà condotta un’autopsia, ha aggiunto Hangi.
Quest’ultimo incidente porta a nove il numero di leoni trovati morti nello stesso parco nazionale in un anno. Altri sei leoni, ritenuti avvelenati, sono morti nel marzo 2021.
Nel 2018, 11 leoni, inclusi otto cuccioli, sono morti per avvelenamento, sempre nel Queen Elizabeth Park. Anche altri cinque leoni sono stati avvelenati nel 2010. Nessuna delle indagini è stata in grado di identificare gli autori.
Il parco dell’Uganda ospita oltre 600 specie di uccelli e circa 100 mammiferi, tra cui bufali, leopardi, iene ed elefanti.
Nel Queen Elizabeth National Park, secondo il rapporto di gennaio della Wildlife Conservation Society, ci sono poco più di 250 leoni. Cecil, il Leone. - Viaggi Tribali
Numerosi leoni sono morti negli ultimi anni al Parco nazionale della Regina Elisabetta, in quello che sembra essere un aumento del conflitto tra l’uomo e la fauna selvatica. A marzo dello scorso anno, infatti, sei leoni furono trovati morti e smembrati, i funzionari hanno denunciato un caso di sospetto avvelenamento.
Quattro persone accusate del reato sono attualmente in tribunale. Il maggior numero di leoni uccisi finora è stato nel 2018, quando 11 di loro, inclusi otto cuccioli, sono stati avvelenati. Altri cinque sono morti in circostanze simili nel 2010, mentre la popolazione dei leoni continua il suo declino in tutto il continente.

Categorie: News dal Mondo