Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

In Usa, il Kentucky si impegna a dire no ai farmaci somministrati ai cavalli il giorno della corsa

22/06/2012

Una grande vittoria per i cavalli. Una decisione i cui effetti andranno a toccare tutto il settore delle corse. La Commissione del Kentucky, negli Usa, per le corse dei cavalli ha approvato un piano per eliminare gradualmente l’uso del farmaco furosemide per il giorno della gara, noto anche come Lasix e Salix, nelle gare del “Bluegrass State”, dopo la pressione della PETA, di “The Jockey Club” e di altre forze progressiste all’interno del settore per vietare questa pratica pericolosa.
Come ha spiegato la vice presidentessa della PETA, Kathy Guillermo, nell’appello rivolto alla commissione lo scorso novembre, la prevalenza di effetti catastrofici nei cavalli ha scatenato una reazione violenta contro le procedure a rischio come l’uso di potenti sostanze dopanti.
Lasix, un diuretico potente, non solo fa sì che i cavalli perdano circa il due per cento del loro peso corporeo in acqua (con un conseguente vantaggio di peso di circa nove chili), ma aumenta anche la produzione di urina, che può mascherare la presenza di altri farmaci, spesso illegali, in grado di “ripulire” il corpo di un cavallo. Questo consente agli allevatori e ai veterinari senza scrupoli di far correre cavalli feriti quando dovrebbe stare a riposo, dando loro una varietà di farmaci per maschera il dolore e controllare le infiammazioni. Che provocano, ovviamente, problemi per gli animali.
Nonostante la maggior parte dei Paesi vieti l’uso del Lasix nei giorni di gara che migliora la qualità delle prestazioni, più del 90 per cento dei purosangue negli Stati Uniti ricevono il farmaco poche ore prima di correre. Ma grazie agli sforzi della PETA e di altri animalisti, sta per esserci una svolta.
Per effetto di questa ultima vittoria, il Lasix verrà bandito nel 2014 in Kentucky per tutte le gare con cavalli di due anni qualificati. A partire dal 2015, Lasix sarà vietato in tutte le corse con animali di tre anni in lista, il che significa che il “Kentucky Derby” si svolgerà senza Lasix nel 2015. E, l’anno successivo, il Lasix sarà vietato in tutte le gare in programma, indipendentemente dall’età del cavallo.

Fonte:nelcuore.org


Categorie: News dal Mondo