Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

In tribunale per aggiudicarsi la custodia di Obie, il bassotto più grasso e famoso del mondo

30/10/2012

Si chiama Obie il bassotto di Portland che con i suoi 35 chilogrammi – decisamente troppi per una cane delle sue dimensioni – è diventato una star guadagnandosi addirittura una pagina Facebook dove viene raccontata passo per passo la sua battaglia contro il sovrappeso.
Il bassotto Obie, era stato affidato, secondo i media, alla veterinaria della sua città Nora Vanetta,  dato che gli anziani padroni, per motivi di salute, non riuscivano più a occuparsi di lui. Sulla pagina creata dalla dottoressa chiunque poteva dare un piccolo contributo per le cure del cane che consistono in una dieta speciale e nell’idroterapia. L’obiettivo da raggiungere? Perdere almeno 18 chilogrammi.
Ma ora le due persone che hanno salvato l’animale hanno deciso, dopo che il cane ha raggiunto la fama internazionale, di riaverlo con loro togliendolo alla veterinaria.
George Duckler, avvocato di un organizzazione no-profit, ha invitato Nora a restituire il cane. Secondo lui il medico non sta aiutando Obie, ma si sta servendo di lui solo per farsi pubblicità nella vendita di prodotti per cani. La donna non ha nessuna intenzione di separarsi dal bassotto e non manca di ricordare che, grazie alle sue cure, Obie ha già perso più di quattro chili.
Duckler però non ci sta e ha minacciato la donna: se non riconsegnerà il cane nel giro di pochi giorni, questo le verrà sottratto e sarà riportato all’Oregon Dachshund Rescue Inc. dove era stato preso. Ieri si è tenuta la prima udienza per risolvere il caso ma l’iter si preannuncia lungo.


Categorie: Curiosità