Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

In Texas sono nate Thelma e Louise, gemelline siamesi di tartaruga

01/07/2013

Una tartaruga marina con due teste è nata il 18 giugno allo zoo di San Antonio in Texas. Per lei, anzi per loro, è stato scelto il nome di Thelma e Louise in omaggio al celebre film del 1991 con Susan Sarandon e Geena Davis. La “bitartaruga” in realtà è una coppia di gemelli che non si sono separati.
Il curioso animaletto gode buona salute, riesce a nuotare e camminare normalmente. E’ sano e mangia con entrambe le teste.
I funzionari del giardino zoologico affermano che il piccolo rettile, largo circa cinque centimetri e con un guscio di poco più grande di un paio di centimetri, appartiene alla famiglia delle Texas River Cooter (Pseudemys texana).
Solo da pochi giorni l’insolita tartaruga è stata esposta al pubblico suscitando molta curiosità.
“Il primo giorno che l’ho vista e l’ho tenuta in mano sembrava come se avesse una doppia personalità – ha spiegato il curatore dei rettili Craig Pelke alla Associated Press – Il lato destro si guardava intorno molto curioso mentre il lato sinistro cercava di mordermi”. Nonostante possa sembrare molto strano come fenomeno, la nascita di animali con due teste non è rara per gli anfibi, in particolare tra i serpenti. Nello stesso zoo texano nel 1978 nacque Janus un serpente a due teste, morto poi nel 1995. Al Reptile Zoo vicino a Disneyland in Florida, ad esempio, è presente un esemplare di Ratsnake a due teste.


Categorie: Curiosità