Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

In Michigan arrivano i cani molecolari per contrastare il batterio E.coli

19/09/2011

La soluzione del giallo dell’epidemia di Escherichia Coli Enteroemorragica che ha recentemente destato apprensione e allarme per le vittime causate in Germania e in Europa sembra essere ancora lontana dal dare risposte certe: il primo sospetto era caduto sui cetrioli, poi si era passati ad effettuare le analisi sui germogli di soia tedeschi ma i risultati hanno dato ancora una volta esito negativo.
Ora l’E.coli torna a dare problemi negli Stati Uniti, in una delle zone più belle e a grandissima vocazione turistica come il lago Macatawa frequentatissimo in ogni stagione da turisti.
A contrastare il batterio sono stati chiamati i cani molecolari che grazie al loro superfiuto riusciranno ad individuare quali zone intorno al lago risultino contaminate.
I cani che presteranno la loro opera sono cani molecolari già ampiamente impiegati per individuare e segnalare malattie come l’epilessia e alcune forme di tumore, specialmente quello al polmone e le autorità sanitarie statunitensi stanno studiando per loro uno speciale addestramento affinchè individuino il batterio.
Gli animali saranno comunque presto pronti ad entrare in azione, come riportato su Bbc news, per individuare quali aree intorno al Lago Macatawa siano da interdire perché contaminate dal batterio che può causare eruzioni cutanee, diarrea e febbre anche in forma molto grave. Il fiuto straordinario e il particolare addestramento permetteranno ai cani non solo di individuare le zone contaminate ma anche di risalire in breve tempo, alla fonte dell’inquinamento.


Categorie: News dal Mondo