Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

In Italia sempre più spiagge “animal friendly”

29/06/2012

Anche a Marina di Massa ci sarà un spiaggia per i quattrozampe. E’ stata inaugurata mercoledì pomeriggio la prima spiaggia per cani del comune, ai proprietari con animali al seguito sono stati riservati 100 metri di arenile, con 14 ombrelloni che verranno affittati solo da padroni di cani per 15 euro a stagione e la possibilita’ di usufruire anche di uno specchio di spiaggia libera. L’intera area sarà gestita dall’associazione “Amici dei cani in spiaggia” con la supervisione dell’Organizzazione internazionale protezione animali. Per chi porta il proprio animale in spiaggia c’è l’impegno a rispettare alcune regole: sempre al guinzaglio sulla battigia, solo 5 per volta in acqua e accompagnati dai padroni, no a racchettoni e giochi che potrebbero eccitare gli animali e una ciotola di acqua sempre piena per ogni cane.
Compie invece sette annni la spiaggia per cani dell’isola di Caprera, nell’arcipelago della Maddalena, finanziata dall’Ente Parco in convenzione con l’associazione di volontariato “Arvepana” onlus. La “doggie beach”, nella parte piu’ a sud di Porto Palma, e’ una delle poche riconosciute ufficialmente in Sardegna. Al prezzo di tre euro, i bagnanti in compagnia dei propri cani ricevono un kit che comprende, oltre all’ombrellone, paletta, sacchetto, una ciotola per l’acqua e l’uso della doccia.
Ai frequentatori della spiaggia sono imposti, pero’, alcuni obblighi: cani al guinzaglio, immediata pulizia degli escrementi degli animali, libretto sanitario del cane in regola con le vaccinazioni e il certificato d’iscrizione all’anagrafe canina. Il servizio sara’ assicurato fino al prossimo 15 settembre


Categorie: News dal Mondo