Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Mondo animale

In India ritorna a crescere la popolazione delle tigri: sono più di 3.200

12/04/2023

Cresce la popolazione delle tigri in India, che oggi conta almeno 3200 esemplari, con un balzo del 6,74% in più rispetto all’ultimo conteggio, che risale al 2021. Lo ha fatto sapere ieri la National Tiger Conservation Authority, rendendo noti i risultati della ricerca di un team di scienziati, biologi, guardie forestali, che hanno monitorato i felini dei parchi nazionali, li hanno fotografati e identificati uno per uno. Dal 2006, quando la popolazione dei felini selvatici aveva raggiunto il minimo storico di 1411 esemplari, le tigri sono aumentate in India del 124,5%.Dove vedere le tigri in India: i safari più belli e i luoghi migliori per avvistarle
Lo studio è stato presentato in coincidenza con i 50 anni dal lancio del Progetto Tigre (Project Tiger) che si era posto, appunto, l’ambizioso obiettivo di ripopolare il territorio del subcontinente con questi grandi felini. Le zone del paese nelle quali le tigri sono maggiormente concentrate sono le pianure centrali lungo il percorso del Gange, l’estuario del Sundarbars, dove vive la tigre del Bengala, e gli stati collinari del nordest.
Nel celebrare la giornata, il Premier Modi ha sottolineato che “l’India è oggi il paese asiatico con la più ampia popolazione di tigri, così come di elefanti, oltre che con il maggior numero di rinoceronti”. “L’India”, ha aggiunto il premier, non crede al conflitto tra ecologia ed economia, ma attribuisce uguale importanza alla loro coesistenza”.
Il numero delle tigri era di almeno 100.000 esemplari all’inizio del 20° secolo. Negli anni 40 il numero dei grandi felini ha cominciato a precipitare, in coincidenza con l’esplosione della popolazione umana, portando la specie sull’orlo dell’estinzione.
L’espansione agricola, la deforestazione e le infrastrutture stradali hanno frammentato gli habitat della tigre, secondo ilTigre del Bengala: caratteristiche, comportamento e habitat - I Miei Animali WWF, fatto particolarmente devastante dato che le tigri sono animali solitari che richiedono grandi territori per vagare e cacciare.
Dal 1973, quando è stato istituito il Project Tiger, il numero di riserve dedicate alle tigri è cresciuto da nove riserve che coprono 18.278 km quadrati a 53 riserve che coprono 75.796 km quadrati, che è circa il 2,3% della superficie dell’India.
L’India ospita quasi il 75% della popolazione mondiale di tigri, e il suo attuale successo nella conservazione della specie senza fare affidamento su riserve recintate è visto come un modello globale che vale la pena emulare. Tuttavia, secondo gli esperti resta un pericolo: dato che la maggior parte delle tigri indiane sono concentrate all’interno di poche di riserve che si stanno rapidamente avvicinando alla loro massima capacità. A meno che non vengano sviluppate nuove riserve, potrebbe essere una sfida garantire un’ulteriore crescita del numero.


Categorie: Cura e gestione, Mondo animale, News dal Mondo