Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

In Florida la gatta Holly percorre 305 chilometri in due mesi per tornare a casa

21/01/2013

Che i gatti a un abbiano un discreto senso dell’orientamento è cosa nota ma la micia Holly ha mostrato delle potenzialità eccezionali tornando da Daytona Beach a West Palm Beach, in Florida, percorrendo oltre trecento chilometri per tornare a casa dopo che i suoi proprietari l’avevano persa durante una vacanza.
I coniugi Richter, lo scorso novembre, erano partiti in camper da West Palm Beach per andare ad assistere al Daytona International Speedway. Con loro naturalmente avevano portato Holly, la loro gatta.
Tutto era andato bene fino a quando, sulla spiaggia dove sostavano con il camper, all’improvviso sono iniziati i fuochi d’artificio. Holly, come quasi tutti gli animali, è scappata terrorizzata dal veicolo. I suoi proprietari, Iacob e Bonnie, hanno cominciato a cercare la micia ovunque sperando che passato lo spavento tornasse al camper.Hanno anche distribuito volantini con la sua foto e allertato gli enti locali, prima di tornare a casa disperati e sentendosi in colpa per quanto accaduto a  Holly.
Ma passati circa due mesi dall’episodio, lo scorso lunedì, il signor Mazzola ha trovato una gatta magra e stremata nel suo giardino a Palm Beach Gardens. Era proprio Holly la micia persa dai Richter a novembre. “Era così magra e con tutte le ossa deboli che riusciva a malapena a camminare”, ha detto Mazzola. Che ha comprato un po’ di cibo per gatti e ha portato la bestiola da un veterinario sabato scorso. Holly è stata riconosciuta grazie al suo microchip.
I Richters non credevano alle proprie orecchie quando hanno ricevuto la chiamata che li avvisava del ritrovamento di Holly, a poco più di un chilometro e mezzo da casa sua. “Questa bambina ha fatto un bel viaggio – ha detto Jacob Richter a WPBF-TV -. Siamo felicissimi: è di nuovo con noi”.
“E’ a dir poco un miracolo il fatto che Holly sia tornato indietro percorrendo oltre 305 chilometri”, ha ammesso la veterinaria Marty Becker. Per poi spiegare: “Tutti gli animali hanno un senso dell’orientamento, ma è davvero insolito per i gatti trovare la strada di casa su lunghe distanze. Ha qualcosa di miracoloso questo episodio”.


Categorie: News dal Mondo