Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

In duecento a Savona per la 9^ edizione della Benedizione degli animali e distribuzione del panino benedetto

02/12/2013

Nonostante il maltempo e la forzata assenza di molti animalisti, bloccati nell’entroterra dalla neve, il 30 novembre si è svolta come previsto – presso la Chiesa del Sacro Cuore di Corso Colombo a Savona – la nona edizione della benedizione degli animali, organizzata dai Volontari della Sezione Enpa di Savona. Al rito, officiato dal Don Peluffo, hanno partecipato oltre duecento persone, con decine di cani, gatti, furetti, conigli e cavie e uccellini.
La funzione ha origini antichissime e a Savona se ne ha notizia fin dal secolo XIII°, con continuità fino al 1939, con l’ultima benedizione officiata nella chiesa di corso Vittorio Veneto alle Fornaci, ora ristrutturata. Mentre un tempo partecipavano soprattutto animali d’allevamento e da cortile, dal 2003, anno in cui l’Enpa savonese ha ripristinato la ricorrenza, sono presenti in maggioranza cani e gatti ma anche coniglietti, cavie, pesci rossi, furetti e uccellini.
Enpa Savona, associazione privata di volontariato che non ha mai avuto contributi statali, accudisce molti anziani cani randagi e soccorre e cura ogni anno 500 gatti liberi feriti, malati e traumatizzati o abbandonati o ancora di proprietà di anziani deceduti senza parenti e 1.800 animali selvatici in difficoltà; gestisce inoltre i rifugi per cani di Cadibona e Leca d’Albenga, il gattile di Albissola (con 80 gatti) ed un centro di cura per gatti e fauna selvatica nella sede di via Cavour 48 r a Savona.
Come da tradizione, l’Enpa di Savona ha anche distribuito a tutti i presenti un panino benedetto, proprio come accadeva in passato quando esso veniva conservato nelle stalle e sulle aie per proteggere gli animali bestiame dalle malattie. Chi non avesse potuto partecipare alla funzione potrà ritirarne uno presso la sede della Protezione Animali savonese in via Cavour 48 r a Savona, da lunedì a sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.


Categorie: Eventi e Appuntamenti