Come già accaduto in occasione del big match del dicembre 2024 Hellas Verona-Milan, domenica 23 marzo p. v., in occasione della partita tra Viterbese e Colleferro allo stadio Enrico Rocchi, i calciatori scenderanno in campo accompagnati dai cani ospiti nei rifugi Enpa. L’iniziativa, denominata “In campo a sei zampe”, nasce per sensibilizzare il pubblico sul tema delle adozioni e contrastare l’abbandono degli animali.
Nel corso del cerimoniale prepartita, alcuni giocatori saranno affiancati da volontari dell’Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa) di Viterbo con i loro amici a quattro zampe, tutti meticci in cerca di una famiglia.
“Ci auguriamo che questa giornata possa offrire una nuova casa a questi cani e a molti altri ospiti dei rifugi”, si legge nel comunicato congiunto diffuso da Enpa Viterbo e dalla società sportiva. L’evento rientra nella campagna “Aiutaci ad aiutarli”, che mira a sostenere gli animali in difficoltà attraverso raccolte alimentari e a promuovere adozioni consapevoli.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto dalla Sezione Enpa di Viterbo alla Viterbese per la sensibilità dimostrata. “Uno dei valori fondamentali dello sport è il rispetto: per l’avversario, per le regole, per la vita e per i diritti. Con questa iniziativa, il calcio si fa portavoce di solidarietà e di attenzione verso gli animali”, sottolinea la nota ufficiale.
L’auspicio degli organizzatori è che il messaggio di amore e responsabilità possa raggiungere il cuore dei tifosi, favorendo nuove adozioni e una maggiore consapevolezza sul benessere animale.
Uno dei valori più importanti dello sport è il rispetto. Rispetto per l’avversario, per le regole, per la vita e per i diritti. Lo sport ripudia ogni forma di violenza inclusa quella contro gli animali. Con questa iniziativa, la Viterbese dimostra che il calcio può essere un potente veicolo di solidarietà e sensibilizzazione.
Categorie: Cani, Eventi e Appuntamenti
La RSPCA segnala un forte aumento degli animali abbandonati a causa della crisi del costo della vita
Leonessa attacca e uccide una 14enne nella sua casa nei pressi del Parco Nazionale di Nairobi Kenya
I gorilla si sono rivelati raffinati gourmet: amano i tartufi e non disdegnano l’alcol
Il discorso della sposa alla sua “anima gemella”. Non è il marito e ha 4 zampe
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it