Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Il viaggio di Sama e Timo: l’avventura di una piccola migrante e del suo micio verso la libertà nel libro di Miriam Dubini

09/05/2017

In piena notte Sama deve lasciare il suo villaggio per un viaggio lungo e pericoloso. Destinazione: Europa. Ma nessuno sa, nemmeno la mamma, che la ragazza sotto il vestito nasconde una gabbietta. Dentro c’è Timo, il primo gatto clandestino. Insieme viaggeranno a dorso d’asino, nel deserto e per mare, sognando una vita senza guerra!
La storia di Sama e del suo gattino Timo è vera e ora viene raccontata in uno splendido libro per ragazzi appena uscito, “Il viaggio di Sama e Timo”, scritto da Miriam Dubini e illustrato da Isabella Grott per l’editore “Battello a vapore”.
Nell’estate del 2015, migliaia di italiani si commuovono nel vedere un video in cui una giovane donna del Sudan, Sama, piange e si dispera sul pontile del porto di Lampedusa. Sama è appena sbarcata, migrante, ma qualcuno le porta via la sua speranza: il suo gatto di nome Timo, che con Sama ha viaggiato per oltre due mesi. Il gatto viene sequestrato dalle autorità sanitarie.
La disperazione di Sama tocca tutti. Così grazie alla mediazione del sindaco di Lampedusa, Giusy Nicolini, Timo viene affidato a una volontaria dell’isola per il periodo di quarantena e dopo due mesi Sama – che nel frattempo era andata in Germania – e Timo si riabbracciano. Anche Enpa, in questa vicenda, ha fatto la sua parte seguendola dall’inizio e favorendo le soluzioni.
Questa storia tragica e al tempo stesso meravigliosa, viene oggi raccontata da Miriam Dubini. Il libro – disponibile in tutte le librerie – è destinato a lettori dai nove anni in su.

Info: https://www.amazon.it/viaggio-Sama-Timo-Miriam-Dubini/dp/885665489X


Categorie: Animali e Cultura