Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Il Tribunale di Arezzo emette la sentenza di condanna per 3 trafficanti di cani. Molti cuccioli persero la vita durante i loro viaggi dall’Est

25/09/2012

Avevano fatto affrontare a poveri cuccioli di neppure un mese di vita viaggi massacranti  a bordo di un’autovettura senza alcuna libertà di movimento e senza possibilità di bere o mangiare per lucrare senza scrupoli sulla vita dei piccoli. Non riuscendo a sopportare queste gravi sofferenze 18 dei 32 cuccioli sono deceduti dopo alcuni giorni.
Ora, finalmente, per tre trafficanti di cuccioli è arrivata la condanna emessa dal Tribunale di Arezzo in due distinti processi.
In uno il condannato e’ uno sloveno di 51 anni fermato dalla polizia il 15 aprile 2011 lungo il tratto aretino dell’Autosole mentre trasportava 32 cuccioli di varie razze (bolognesi, carlini, pincher, bulldog francesi e inglesi, spitz tedeschi e maltesi), tutti sprovvisti del sistema di identificazione. All’uomo e’ stata contestata la violazione della legge speciale del 2010 e il maltrattamento di animali con l’aggravante della morte dei cuccioli, accuse sostenute in aula dal pm Bernardo Albergotti. Il giudice Manuela Accurso Pagano l’ha condannato a 9 mesi di reclusione e a 5.000 euro di multa.
In un altro processo sono comparsi due slovacchi di 43 e 33 anni fermati dalla stradale di Arezzo lungo l’autostrada il 30 gennaio 2011: i due trasportavano 37 cuccioli e sono stati condannati a 6 mesi e a 4.000 euro di multa.
Tutti possiamo fare qualcosa per contrastare questi traffici illeciti e crudeli: adottiamo gli animali dai rifugi, ce ne sono di razza e non, piccoli o grandi, sarà un atto di generosità e stroncherà il mercato clandestino dei trafficanti.


Categorie: News dal Mondo