Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Il sindaco di Caravaggio lascia la partita di calcio per andare a salvare un gattino e non è la prima volta

10/07/2023

Troppo spesso si legge di Amministrazioni Comunali che non hanno abbastanza cura del benessere degli animali delle loro città. È quanto emerso dal XI rapporto nazionale “Animali in città” di Legambiente. Il sondaggio haDalla pagina Facebook del sindaco di Caravaggio Claudio Bolandrini coinvolto 986 amministrazioni comunali e 42 aziende sanitarie e sebbene il 39,6% delle amministrazioni comunali dichiari di aver  un ufficio o un servizio dedicato al settore, ancora oggi solo una su tre (30,8%) raggiunge una performance sufficiente.
Non sappiamo in che posizione sia tra i comuni pet friendly Caravaggio, piccolo centro della bergamasca , ma di certo il suo primo cittadino, Claudio Bolandrini, merita tutta l’ammirazione dei suoi concittadini che come lui hanno a cuore la difesa degli animali. Il  sindaco Bolandrini ha dimostrato di non tirarsi mai indietro quando c’è una bestola in difficoltà da salvare. Dopo aver messo in salvo un il riccio, una lepre, e due pregiati pennuti come la civetta eIl Sindaco - COMUNE DI CARAVAGGIO l’airone, questa volta ad avere bisogno di aiuto  dal primo cittadino è stato un gattino, a cui è stato dato il nome Moses, che era finito nella roggia della città e stava per annegare. A raccontare l’episodio è lo stesso salvatore sulla sua pagina Facebook .
Claudio Bolandrini, dismessi i panni da sindaco, si stava recando al campo sportivo per una partitella tra amici, quando qualcuno, conoscendo il suo grande cuore, gli ha riferito che un gattino era finito in un canale cittadino stava affogando.
Senza indugio il sindaco ha lasciato il pallone e afferrata una vanga si è calato nelle acque della roggia per recuperare il micio con l’aiuto degli agenti della Polizia locale e al responsabile della Protezione civile. Il micino, zuppo e infreddolito è così potuto tornate da mamma gatta e i fratellini, ma sano e salvo è tornato alla sua.
Compiuto il salvataggio Bolandrini è tornato in campo come se nulla fosse stato.

 


Categorie: Curiosità, Gatti