Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Il Regno Unito apre le frontietre a cani e gatti. Abolita la quarantena per gli animali da compagnia provenienti dall’Unione Europea

31/12/2011

Dal primo gennaio sarà più facile entrare in Gran Bretagna con i propri pet, infatti il governo britannico, per tutti coloro che intendono recarsi nel Regno Unito per un soggiorno temporaneo o definitivo e vogliono portare con sé il proprio animale domestico, ha attuato una revisione delle leggi che regolano la quarantena in Gran Bretagna. Ai sensi della nuova normativa gli animali domestici, vaccinati contro la rabbia e identificati mediante microchip, potranno viaggiare liberamente tra gli Stati membri dell’Unione Europea e  il Regno Unito.
La nuova legge rappresenta un notevole passo avanti di adeguamento ai tempi, infatti la precedente normativa era in vigore dall’800 per proteggere la popolazione del Paese dalla rabbia.
Il ministro dell’Ambiente, Caroline Spelman, ha dichiarato che le precedenti misure restrittive non hanno più motivo di essere mantenute tenendo conto dei numerosi vaccini e controlli a cui sono sottoposti gli animali da compagnia ai nostri giorni.
Adottando questa nuova norma, la Gran Bretagna si è alleneata ai regolamenti relativi al transito degli animali da compagnia in vigore nell’Unione Europea.
Restano comunque delle limitazioni. Se per gli animali provenienti dai Paesi dell’Unione Europea, dagli Stati Uniti e dall’Australia sarà richiesto un unico vaccino contro la rabbia fatto almeno 21 giorni prima dell’ingresso in Gran Bretagna, per i Paesi come il Brasile, l’India e il Sudafrica che non garantiscono norme per la salute e la tutela degli animali, verrà concesso il permesso di ingresso agli animali solo con presentazione delle analisi del sangue e una quarantena di tre mesi.

Foto: www.lachiacchera.it


Categorie: News dal Mondo

Patrocinato dall'ENPA

Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it