Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Il pericolo è il mio mestiere: difendo gli animali

17/05/2012

Sono passati due anni da quando, nell’entroterra di Sori, in Liguria, un uomo uccise due guardie zoofile che gli notificavano una denuncia per il presunto maltrattamento di alcuni cani. Nell’aggressione l’uomo ferì anche la moglie e poi si tolse la vita.
Non ha avuto un epilogo altrettanto tragico ma comunque fa riflettere quanto è accaduto alle Guardie Zoofile Enpa di Acqui Terme (Alessandria), durante un normale sopralluogo a Isola S. Antonio (Tortona) per accertare le modalità di detenzione di alcuni cani. Le Guardie sono state minacciate da uno dei proprietari degli animali, che, oltre a rifiutarsi di fornire le proprie generalità, ha strattonato una delle Guardie sottraendole la macchina fotografica digitale e lanciandola in un terreno vicino alla propria abitazione.
Uno dei componenti della famiglia ha deliberatamente tentato di investire con la propria auto un altro dei volontari che, trovandosi sulla strada di accesso alla casa, è riuscito fortunatamente ad evitare l’impatto con il veicolo. L’uomo, sceso dall’auto, ha mantenuto un atteggiamento minaccioso proferendo vari epiteti e pretendendo la consegna dell’apparecchio fotografico. Le Guardie Zoofile si sono poi allontanate non senza richiedere l’intervento dei Carabinieri. L’arrivo dei militari dell’arma ha infine permesso di riprendere i controlli in condizioni di piena sicurezza. Dal canto loro, gli autori dell’aggressione sono stati segnalati all’autorità giudiziaria per i reati penali commessi a danno delle Guardie Zoofile. Speriamo che i cani siano stati affidati a persone più equilibrate.


Categorie: News dal Mondo