Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Cani

Il nostro cane mangia le feci, si rotola nello sporco e fa altre cose sconcertanti. A tutte c'è una spiegazione impariamo a capirlo

02/02/2024

Pur essendoci un grande feeling tra umano e cane, certe volte la comunicazione s’interrompe e i comportamenti del nostro cane ci lasciano interdetti. Non passiamo oltre, cerchiamo di capire quelli che ci sembrano comportamenti incomprensibili per migliorare il benessere del nostro4zampe.
Una chiara comunicazione tra noi e il nostro cane  è fondamentale per sviluppare il nostro legame positivamente.È possibile amare un Cane quanto o più di una Persona? Lo Studio
Per questo è fondamentale capire cosa sta “dicendo” il cane e perché si comporta in un certo modo, non solo per godere a pieno la convivenza ma anche per evitare di rimproverare ingiustamente il cane.
Questo vale per tutti i proprietari di animali domestici, compresi quelli che si stanno adattando alla vita con un nuovo cane e quelli che hanno il loro cane da molti anni. Il cane è estremamente attento e percettivo ai tuoi segnali visivi e verbali; se teniamo a lui dobbiamo avere lo stesso interesse per la sua “lingua”.
La prossima volta che il cane fa qualcosa che non capisci, consulta l’elenco seguente per la traduzione. Queste intuizioni sono state estratte da “I primi passi del cucciolo: l’approccio completo del cane per allevare un cucciolo felice, sano e ben educato”, un libro scritto dal Dr. Nicholas Dodman, direttore dellaPerché i cani girano su se stessi prima di sdraiarsi? Animal Behavior Clinic presso la Tufts University Cummings School of Medicina Veterinaria.
Si allontana quando gli accarezzi la testa: potrebbe non piacergli la sensazione. Questo è anche un segnale di dominanza per un cane. La maggior parte dei cani preferisce essere accarezzata sul mento, sulla parte anteriore del petto o sui lati del viso.
Si muove in tondo prima di andare a dormire: gli antenati del cane lo facevano per appiattire l’erba e creare un nido accogliente. Il cane agisce secondo il suo istinto genetico.
Abbaia al postino, anche se lo conosce bene – Il postino se ne va in modo affidabile ogni volta che il cane gli abbaia. Quindi, la nostra bestiola continua ad abbaiare e credendo di mostrare il suo potere sul postino.
Grugniti: i cuccioli grugniscono quando si sentono contenti e felici.Aumentano gli attacchi di cani ai postini in Gran Bretagna - Free Press
Geme: i cuccioli piagnucolano quando si sentono freddi, affamati o soli. Calmiamo il nostro cucciolo coprendolo con una coperta calda, dandogli da mangiare o prestandogli attenzione a intervalli regolari.
Lampeggia: il tuo cane sta pensando e potrebbe valutare se seguire un determinato comando.
Sbadiglia: il cane potrebbe sbadigliare se è stanco, sì, ma anche quando si sente stressato.
Si lecca le labbra: il cane è nervoso o ansioso. È anche un segno di sottomissione.
Ci lecca: il  cane sta cercando la nostra attenzione e/o la reazione positiva che ottiene quando ci lecca. Probabilmente, il tuo cane ha imparato lungo la strada che quando ci lecca attira l’attenzione, ed è per questo che continua a farlo. In alcuni casi, il leccare può anche essere usato come segno di dominanza.
Si arrampica sul divano – Il cane insiste a sedersi sul divano anche quando gli hai detto di non farlo? I cuccioli possono provare a raggiungere posizioni più alte in una dimostrazione di dominio, ma a volte ilPerché i cani si rotolano nelle feci (e tanto altro)? cane potrebbe preferire la sensazione morbida del divano rispetto al pavimento duro.
Raspa con le zampe il terreno dopo aver fatto i suoi bisogni: sta marcando ulteriormente il suo territorio lasciando dietro di sé un segno visivo (terreno disturbato) e un odore (probabilmente dalle ghiandole sudoripare sulle sue zampe), marcando il terreno dove è stato.
Mangia le feci: il comportamento di consumo di feci, noto come coprofagia, è comune nei cuccioli, che potrebbero aver visto la madre mangiare le loro feci per mantenere pulito il loro alloggio. Nei cani anziani, la coprofagia può avere spiegazioni mediche o comportamentali e può essere un segno di stress.
Si rotola in roba puzzolente e disgustosa: rotolare in una zona puzzolente di erba o terra trasferisce l’odore sul cane, permettendogli di pubblicizzare dove è stato. Potrebbe anche essere un comportamento radicato negli antenati selvaggi del tuo cane, che potrebbero essersi rotolati nei pasticci per coprire il proprio odore ed evitare meglio i predatori.Coprofagia cane: cause e rimedi | Clinica La Veterinaria
Mangia erba – Le ragioni ricorrenti e non patologiche per cui i cani mangiano erba sono due. Una è  usarla come purgativo o per liberarsi di qualcosa ingerita.
Alcuni di questi comportamenti sono innati nel cucciolo, ma molti di essi vengono appresi o promossi attraverso l’addestramento o le abitudini.
Quanto più si comprende il comportamento e i metodi di comunicazione del cane, tanto più stretto il legame. Un ulteriore passo avanti nel comunicare con il proprio cane, consiste nell’imparare ad ascoltarlo e dargli scelte sul cibo e i tempi di attività e di riposo.
Il modo migliore per aiutare il 4zampe a sviluppare corrette capacità sociali e comportamentali è quello di  affronti i problemi di formazione man mano che si presentano.

 

?


Categorie: Cani, Cura ed Educazione