La maggior parte di proprietari di animali domestici ha la convinzione che se il naso di un cane o di un gatto è caldo o secco, significa che sono malati. In realtà, è una falsa convinzione. Un naso caldo e secco di per sé non significa che il nostro 4zampe abbia la febbre o sia malato. Il naso di cani e gatti passa da umido e freddo a caldo e secco e viceversa molto facilmente, ed è perfettamente normale e sano. Se invece al naso caldo del nostro cane o gatto si associano i sintomi di una malattia, come vomito, diarrea, perdita di appetito o letargia, allora il suo naso caldo e secco è probabilmente un ulteriore sintomo di una condizione sottostante. Ciò a cui si deve sicuramente fare attenzione sono i cambiamenti nella consistenza del naso, ad esempio, se diventa squamoso o incrostato, o se cambia colore.
Se il naso non è solo secco ma la pelle è screpolata; se perde pigmentazione (diventa più chiara); se si notano croste, piaghe, crepe che non guariscono, ragadi o altri tipi di irritazioni cutanee, sono tutti sintomi che giustificano una visita dal veterinario.
Il colore del naso di un cane o di un gatto è determinato dalla genetica e può essere nero, rosa (che alcuni allevatori chiamano “naso Dudley”), color fegato o dello stesso colore del mantello. Alcuni animali domestici hanno una condizione molto normale e naturale chiamata “naso da neve” o “naso invernale”, il che significa che il colore del loro naso sbiadisce durante i mesi più freddi e torna al suo normale colore più scuro quando il clima si riscalda o passano dal nero al marrone o al rosa man mano che invecchiano.
Se si notano secrezioni nasali, gonfiore o un odore sgradevole dal naso del cane o dall’area circostante, o se sembra avere difficoltà a respirare o emette suoni respiratori anomali, è bene fissare un appuntamento con il veterinario. Questi sintomi potrebbero indicare che c’è qualcosa che non va nel naso, come la presenza di un corpo estraneo, un’infezione o qualcosa di più serio. Altri segnali di problemi nasali includono starnuti, toccarsi il naso, sanguinamenti dal naso, respirazione rumorosa o una protuberanza visibile o un nodulo su entrambi i lati del naso o del viso dell’animale, talvolta causato da un ascesso alla radice del dente.
Osservare per fissare l’aspetto e la forma normali e sani del naso del cane, così da poter identificare immediatamente qualsiasi cambiamento che si verifichi è importante. Tenere d’occhio qualsiasi segno insolito come secrezione nasale e fare attenzione anche a secchezza eccessiva, croste o perdita di pigmentazione è parimenti importante.
È bene controllare il naso mentre del nostro cane o gatto mentre respira. Questi animali respirano dal naso quando sono a riposo: la loro bocca è solitamente chiusa. Se le narici si dilatano più del normale, potrebbe essere che abbia qualche difficoltà a respirare ed è il momento di fissare un appuntamento con il veterinario.
Creme e pomate applicate sul naso di un cane o di un gatto sono spesso inutili, perché vengono leccate via in pochi secondi. L’unica cosa che si può applicare sul loro naso in attesa della visita dal veterinario è la vitamina E naturale o l’olio di cocco.
Categorie: Cani, Cura e gestione, Gatti
Serpenti a Roma. Un grosso animale semina il panico nel quartiere Parioli
Alain Delon sepolto con Poupouss, il gatto congelato alla morte per aspettare quella dell’attore
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it