Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Il mistero della balena spiaggiata nella foresta amazzonica

26/02/2019

Un alone di mistero sembrerebbe circondare il ritrovamento di una balena nella foresta amazzonica.
Chi si è imbattuto nel corpo del giovane cetaceo nel fitto sottobosco dell’isola di Marajó in Brasile è rimasto stupefatto su come quel grosso mammifero marino potesse essere lì.
Anche hanno avuto delle perplessità per trovare una spiegazione su  come possa essere finita una megattera morta nella giungla a 15 metri dalla riva dell’oceano. A far scoprire l’insolita presenza sull’isola sono sono stati alcuni avvoltoi che volavano in circolo sopra qualcosa. Con stupore si è visto che si trattava appunto di una balena.
L’esemplare è stato poi fotografato ed esaminato dall’istituto che si occupa di tutela e conservazione della fauna selvatica, Bicho D’água, e dal Segretariato comunale della salute, delle strutture igienico-sanitarie e dell’ambiente (SEMMA). Si è scoperto così che la balena aveva circa 1 anno di età ed era lunga otto metri dalla testa alla coda.
Restava il mistero di come la balena fosse finita all’interno della giungla. L’ipotesi più accreditata è che la piccola viaggiasse con sua madre nel corso di un ciclo migratorio. Perso poi l’orientamento sarebbe finita prigioniera in una rete da pesca o sarebbe morta in seguito alla collisione con uno scafo. A trascinarla nell’entroterra, invece, sarebbe stata l’alta marea che si è registrata negli ultimi giorni.

Fonte: greenme.it


Categorie: News dal Mondo