La si potrebbe definire la Callas delle fusa, Bella, la gatta di 14 anni che si è aggiudicata il Guinness dei Primati per le fusa più rumorose del mondo. Per guadagnarsi questo titolo Bella non si è dovuta impegnare più di tanto, l’esame della giuria è avvenuto – come riportato dalla Bbc – mentre era comodamente allungata sul suo cuscino preferito, emettendo un suono di “54,6 decibel simile al bollire di una pentola”. A registrare la sua impresa un giudice del Guinness assistito da un ingegnere del suono che è riuscito a isolare le fusa della micia di 14 anni dagli altri suoni. “Secondo la sua proprietaria, Nicole Spink, il talento unico di Bella viene in modo del tutto naturale: “Fa le fusa tutto il giorno! Se c’è cibo in giro o le grattatina, fa sempre le fusa. Anche quando guardiamo la TV, le piace ronfare più forte del televisore. Il mio defunto marito si lamentava sempre del suono delle sue fusa che la sera gli impedivano di capire e dialoghi della TV.
Bella fa le fusa nei posti più inaspettati, anche dal veterinario: “Alcuni veterinari hanno che lei è l’unico gatto che abbiano mai fatto le fusa di contentezza lì dentro”.
La famiglia Spink ha sempre sospettato che Bella potesse fare le fusa più forti del mondo: “Agli amici che sentono le forti fusa di Bella e chiedono ‘cos’è questo rumore forte?’ Oh, è il gatto”. È solo che Bella è felice!”
Un giorno, mentre sfogliavano il libro del Guinness World Records, Nicole e sua figlia decisero di mettere alla prova la loro teoria. Hanno scaricato un’app sul loro telefono che ha registrato e misurato le fusa di Bella, dimostrando che avevano ragione! Naturalmente, anche se un’app può darti un’indicazione del livello sonoro delle fusa, hai bisogno di un tecnico del suono che ti aiuti a misurarlo nel modo più accurato possibile.
Il giorno del tentativo ufficiale, Nicole temeva che Bella non si esibisse: “È una vecchietta testarda e fa come le pare. È in gran parte il mondo della regina Bella.
Per fortuna, non appena le è stata data una ciotola del suo cibo preferito, Bella era pronta per iniziare la sua esibizione che è stata da Guinness. La giornata tipo di Bella consiste principalmente di tre cose: cibo, sonno e coccole: “Bella si sveglia nel mio letto, mi sveglia sempre presto e mi chiede da mangiare, è così che da inizio alla giornata.. Poi dormirà e poi vorrà ancora cibo e coccole.
Questo titolo di record significa molto sia per Nicole che per i suoi figli: “Leggevo sempre il libro del Guinness World Records, lo ricevevo sempre in regalo ogni Natale, e faccio lo stesso con i miei figli.
Anche se Bella detiene il record per le fusa più forti di un gatto domestico (vivente), il titolo del record per le fusa più forti di sempre per un gatto domestico appartiene ancora ad altri due gatti, Smokey e Merlin. Nel 2011, Smokey, di proprietà di Lucinda Ruth Adams a Northampton, nel Regno Unito, è stato registrato mentre faceva le fusa allo sbalorditivo livello di rumore di 67,8 dB, ben 13,21 più forte di Bella.
“Battito Animale”, poliziotti premiati in Campidoglio a Roma: salvarono 10 cuccioli
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it