Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Il lutto negli animali è un sentimento molto simile a quello umano

01/03/2022

Gli animali domestici, anche se possiamo non captarlo, hanno un legame speciale con gli esseri umani e gli altri amici a quattro zampe. Tante gli avvenimenti che testimoniano fedeltà, devozione e dolore.
Tuttavia molti hanno ancora dubbi sull’autenticità del sentimento del lutto negli animali domestici dopo la morte di una persona o di un altro animale a loro cari collegandolo più ad una aneddotica, ma adesso abbiamo le prove scientifiche del dolore di cani e gatti e non solo.Superare la perdita di un cane | TUTTO SUL CANE
Uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports descrive cambiamenti nel comportamento e nelle reazioni emotive negli animali che hanno perso un essere a loro caro. Sebbene ci siano altre ricerche che già in passato hanno registrato veri e propri atteggiamenti di lutto in diverse varietà di animali, tra cui elefanti e uccelli, a oggi non era ancora chiaro se i cani siano annoverabili tra queste. Lo studio di Federica Pirrone del polo veterinario di Lodi dell’Università Statale di Milano ha coinvolto 426 proprietari di cani in Italia, i quali sono stati intervistati in seguito a un lutto per la morte di uno dei cani di famiglia. Secondo quanto emerso dallo studio, il 93% dei cani viveva assieme da oltre un anno e nel 69% dei casi il loro rapporto era di amicizia. il gruppo di studio ha raccolto informazioni sul comportamento di cani che vivono con persone a cui è morto un altro cane.
I cani sopravvissuti sono apparsi anche più impauriti dopo la morte dell’Morto in casa da giorni, il cane abbaiava per attirare l'attenzione. Dramma a Mestrealtro cane, e su questo cambiamento emotivo invece, potrebbe aver sì pesato lo stato emotivo del proprietario. Il livello di paura era infatti maggiore nei cani sopravvissuti i cui proprietari mostravano segni più evidenti di sofferenza, rabbia e trauma psicologico in seguito alla morte del proprio animale.
Ulteriori studi, già in corso presso il gruppo di ricerca, dimostreranno se, attraverso le loro reazioni, i cani stanno rispondendo davvero alla morte di un compagno della propria specie, o se non si tratti di una risposta alla semplice separazione da quest’ultimo.

 


Categorie: Curiosità