Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Il lungo viaggio del gatto Pablo: scomparso a Londra, dopo un anno ritrovato a Fife, in Scozia grazie al microchip

21/10/2013

Un giretto lungo 720 chilometri quello del gatto Pablo, sparito dal quartiere di Brockley, a sud di Londra un anno fa e ritrovato dopo un anno in Scozia. Siobhan e sua madre Kate lo avevano adottato quando aveva pochi mesi e ben presto si erano accorte che il piccolo Pablo amava avere molte relazioni: si faceva dare da mangiare da tre o quattro vicini, rispondeva anche ai nomi Betty e Fluffy e aveva una poltrona tutta sua a casa di un’anziana signora della via accanto. Per questo, prima di allarmarsi per la sua scomparsa avevano chiesto ai vicini ma nessuno lo aveva visto. Kate, convinta che prima o poi sarebbe tornato,  aveva cercato di rassicurare sua figlia: “Vedrai, lascia passare qualche giorno e ce lo ritroviamo qui”. Ma non è stato così, con il tempo le due donne si sono convinte che Pablo avesse fatto una brutta fine.
Ma quando non speravano più, venerdì scorso, una telefonata ha portato l’insperata buona notizia.
Pablo era stato fermato all’interno di una filiale della banca di Rosyth a Fife, in Scozia, a 720 chilometri da casa.
Pablo si era introdotto nella banca come un qualsiasi cliente ma non è passato inosservato e un impiegato ha telefonato alla sede più vicina della Cats Protection, un’associazione che si prende cura di gatti randagi e abbandonati. “Quando siamo arrivati, era seduto in poltrona”, ha fatto sapere la portavoce Anita Guy. “Aveva proprio l’aria di uno che ha bisogno d’aiuto”.Il micio è stato portato dal veterinario e, grazie al suo microchip, si è potuto risalire alle proprietarie. “Non abbiamo idea di come sia arrivato in Scozia e come sia riuscito a sopravvivere per un anno – ha aggiunto Guy -. E’ senz’altro uno dei casi più sorprendenti che ci sia mai capitato tra le mani. Può darsi che si sia infilato su un pulmino, o su un camion di passaggio, e che sia sceso solo una volta raggiunta la Scozia”.
Sbalorditiva l’avventura di Pablo, ma cosa da dilettante rispetto a Willow, la gatta che sparita da Boulder, una cittadina in Colorado, è stata ritrovata cinque anni dopo a 3.500 chilometri, precisamente a Manhattan East Side. In entrambi i casi, il microchip ha permesso che ci fosse un lieto fine.


Categorie: Curiosità