La stazione di polizia ottiene rinforzi felini dopo che un gatto randagio è stato adottato dagli agenti di polizia a Bagé
Paulinho, che prima viveva per strada, è stato curato ed adottato da dieci agenti di polizia della stazione di polizia di Bagé, in Brasile, riconosciuta in città come stazione di polizia amica degli animali.
Le persone che arrivano agitati in cerca di aiuto alla Stazione di Polizia Civile di Bagé, in Brasile, vengono ricevute da un agente a quattro zampe, sempre pronto a distribuire affetto e far rilassare chi cerca protezione e chi la offre durante la quotidiana frenetica routine del luogo.
Il gatto Paulinho è arrivato alla stazione di polizia bisognoso di assistenza e di una casa. Accolto dagli agenti della polizia, il felino ha conquistato tutti grazie al suo aspetto affabile e curioso.
“È una routine molto comica, direi, perché lui è sempre intorno a noi. Ha reso le giornate molto più felici”, dice Andrey Derzette Sais, stagista.
Conquistando tutti, Paulinho è stato assunto come membro della squadra di polizia, assumendo il titolo di “delegato”, con tanto di uniforme: un gilet nero su misura con stampato sopra lo stemma della Polizia Civile.
“A volte devo essere via, rispondo ad un’altra stazione di polizia o [sono] in viaggio, e lascio qui il mio sostituto. Si siede sulla mia sedia. È un personaggio, un caro. Tutti sono stati molto accoglienti con lui . bene”, scherza il delegato Guilherme Fagundes, dicendo che il felino si è adattato rapidamente alla vita quotidiana del luogo.
Se oggi il Paulinho ha saputo farsi amare da tutti, i primi giorni in questura non sono stati dei più facili per il felino, che, durante il periodo di adattamento, ha vissuto una situazione inaspettata. “Ha fatto pipì sullo zaino di un collega. Di fronte a questo episodio abbiamo avuto paura, vero? All’improvviso avremmo dovuto chiedere l’arresto di Paulinho, ma alla fine tutto si è risolto. Si è riscattato, ha saputo farsi perdonare conquistando il cuore dell’agente danneggiato gente e finì per restare”, ricorda Patrícia.
La stazione di polizia funge anche da centro di accoglienza per gli uccelli salvati. Eliane Hidalgo, commissaria di polizia, è responsabile della riabilitazione della fauna presso la stazione di polizia, dove anche la lotta agli abusi sugli animali è una delle priorità.
Solitamente il professionista investe nell’assistenza alla fauna che arriva all’unità. Fornisce cure e cibo fino a quando gli animali non saranno in grado di tornare in libertà.
Nel luglio dello scorso anno, il DP ha dato il benvenuto ad un gufo. L’uccello è stato trovato ferito per le strade della città e ha trascorso circa un mese alla stazione di polizia, prima di essere inviato in una nuova casa.
Secondo l’ispettore Patrícia Coradini, ogni mese il luogo riceve circa 100 denunce di abusi sugli animali e tratta tutti i tipi di crudeltà identificate. Per questo motivo il luogo è riconosciuto in città come stazione di polizia amica degli animali.
?
“Battito Animale”, poliziotti premiati in Campidoglio a Roma: salvarono 10 cuccioli
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it