Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Gatti

Il gatto ci da delle testate: vuole dirci che ci ama (quasi sempre)

08/04/2024

Per chi è alla prima esperienza di vita con un gatto sembrerà strano, insolito, vedere il proprio micio avvicinarsi e dare una leggera ma decisa testata.
Si cerca di capire il significato di questo gesto dal punto di vista dei gatti. Le testate dei gatti, contrariamente a quelle violente degli umani, sono il mezzo per la creazione di legami sociali in cui strofinando la testa attorno al nostro corpo, un semplice comportamentoCosa vuol dire quando il gatto ti si struscia sulle gambe? - greenMe che ha un significato molto grande dal punto di vista di un gatto. Le ghiandole odorifere sulla fronte, sul mento e sulle guance del tuo amico contengono feromoni. Il feromone è una sostanza prodotta negli animali per la comunicazione olfattiva. Quindi, quando i gatti  strofinano delicatamente la testa sul corpo umano, trasferiscono i loro feromoni sul corpo. Durante le testate, il nostro piccolo amico deposita il proprio odore sul nostro corpo  grazie alle ghiandole situate nella parte anteriore delle sue orecchie.
Se il nostro gatto ci dà spesso una testata, i suoi feromoni segnalano agli altri gatti intorno che noi siamo il suo umano. È un segno di affetto e familiarità. Non importa come e dove lo fa il tuo amico peloso, una testata felina significa che ora è come se portassimo la sua firma.
Ma il contesto in cui viene data la testata fa la differenza tra un segno d’affetto e lo sbattere la testa. Possiamo facilmente distinguerli dalle azioni del tuo gatto prima e dopo aver strofinato o premuto la testa contro una persona o un oggetto. I colpi sulla testa sono solitamente accompagnati da fusa e il linguaggio del corpo del gatto è visibilmente rilassato e ci sta dicendo che ci ama e si considera in un posto sicuro.

Il mio gatto mi dà delle testate: cosa significa? - Le Cat e Dog Sitter

Se il gatto invece spinge compulsivamente la sua testa contro un muro, un mobile o qualsiasi altro oggetto inanimato, allora è considerato un colpo di testa. La pressione della testa viene solitamente eseguita dai gatti a causa di un grave problema neurologico. Ciò potrebbe manifestarsi anche con alcuni altri sintomi, ad esempio cambiamenti della vista, ritmo o persino lesioni dovute all’eccessiva pressione della testa contro gli oggetti. E’ il caso di farlo immediatamente controllare da un buon veterinario. Il veterinario potrebbe richiedere alcuni test tra cui la risonanza magnetica o la TAC.
Quindi, nella maggior parte dei casi, i gatti si servono delle testate per
Il motivo di questa azione potrebbe essere uno di quelli descritti di seguito:

  • Contrassegnare il luogo o la persona come luogo sicuro e fanno sapere agli altri gatti che c’è un altro gatto nei dintorni.
  • Creare una profumazione di gruppo con i gatti del vicinato per creare un profumo di colonia. Il profumo della colonia è una miscela dell’odore di ogni gatto che vive nel vicinato. Questo profumo unico viene poi distribuito tra i gatti che vivono nella zona come loro identità.
  • Cercare attenzione del suo umano, non tutte le volte che i tuoi gatti vogliono marchiarci, significa anche che i vuole la nostra attenzione e qualche coccola.
  • Se strofina la testa o il muso su determinati oggetti mentre fa le fusa significa che sta mostrando un comportamento auto-calmante.
  • Se il nostro gatto ci dà spesso una testata, significa che ci ama molto e vuole la nostra costante attenzione.


Categorie: Cura ed Educazione, Gatti