Anche quest’anno, l’ultimo weekend di novembre, accanto all’antico tempio Indù Phra Prang Sam Yot, in Thailandia, si è tenuto il Festival delle Scimmie di Lopburi, dove viene allestito un vero e proprio banchetto per questi astuti primati padroni incontrastati del luogo. Tonnellate di frutta vengono messe a completa disposizione dei macachi che ovviamente arrivano e siMonkey Buffet Festival 2019 in Thailand, photos, Fair,Festival when is  Monkey Buffet Festival 2019 - HelloTravel servono indisturbate, scorrazzano rumorosamente nel tentativo di prendere quanto più cibo riescono, a costo di contenderselo con acrobatiche lotte con altri esemplari. Una festa unica e colorata veramente insolita.
La parte forse un po’ più triste ma al tempo stesso comica del “banchetto” è quando le scimmie leccano ostinatamente enormi blocchi di ghiaccio all’interno dei quali sono intrappolate frutta e verdure.
Il festival delle scimmie o Monkey Buffet Festival e’ un vero e proprio ringraziamento nei confronti di questi animali tanto particolari e divertenti. Secondo una antica leggenda, Hanuman, una scimmia eroica con abilità umane, salvò una sposa da un demone a dieci teste, fondò Lopburi e le tantissime scimmie lì risiedenti furono da allora considerate come suoi discendenti. Inoltre, per la religione indù le scimmie sono “i bambini del dio del tempo e della morte” e sono considerate anche soldati del dio Narai. Per questo motivo leThailandia: torna il tradizionale banchetto delle scimmie | Euronews scimmie non possono essere uccise perché sono itenute portatrici di buona fortuna. E così, migliaia di scimmie ogni anno ricevono  cibo e festeggiamenti da parte dei locali e dai numerrosi turisti attratti dalle rovine di antichi templi in stile Khmer e una zona rurale non ancora caratterizzata dal turismo di massa.