Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Il controspionaggio egiziano “arresta” una cicogna scambiandola per una spia

02/09/2013

Dopo l’avvoltoio imprigionato in Sudan con l’accusa di essere spia israeliana, questa volta a finire dietro le sbarre è stata una cicogna anche lei scambiata per un agente segreto.
Le autorità egiziane hanno confuso il dispositivo elettronico che aveva tra le piume per un misterioso congegno di spionaggio. Per questo motivo è stata arrestata una cicogna proveniente dalla Francia. Il volatile – racconta Corriere.it – è stato catturato venerdì scorso a Qena, a circa 450 km dalla capitale Il Cairo, e rinchiusa in una prigione come una spia veterana. Peccato che l’uccello è stato soltanto scelto da un gruppo di scienziati transalpini per condurre uno studio sulla fauna selvatica.
Mohammed Kamal, capo della sicurezza della regione egiziana, ha confermato che il rilevatore nascosto tra le piume della cicogna è stato esaminato dalla polizia locale. Il verdetto? Non si tratta né di una bomba né di un congegno di spionaggio. Resta il fatto che la cicogna catturata continua a rimanere dietro le sbarre: prima di liberarla, le autorità locali hanno bisogno dell’autorizzazione dei pubblici ministeri.


Categorie: Curiosità