Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Il Comune di Milano stanzia 48mila euro per difendere gli animali dai maltrattamenti

25/10/2011

Quarantottomila euro è la cifra che il Comune di Milano ha deciso di destinare alla difesa e alla protezione degli animali dai maltrattamenti grazie all’incremento del servizio di prevenzione e tutela sugli abusi.
Grazie all’approvazione da parte della giunta, l’amministrazione potrà in tempi brevi indire un bando per assegnare fondi e incarico di vigilanza contro chi compie violenze nei confronti di quattrozampe e non solo per tutto l’anno 2012.
Chiara Bisconti,’assessore al Benessere che ha anche la delega agli Animali ha spiegato che i quarantottomila euro sono la base d’asta per assegnare il servizio che è attualmente gestito dalla guardie eco-zoofile dell’Oipa Italia onlus, l’organizzazione internazionale protezione animali ma in scadenza il 31 dicembre. Le guardie Oipa sono particolarmente impegnate nei sequestri penali e amministrativi di animali maltrattati, abbandonati o usati per l’accattonaggio, controllano mercati, fiere, circhi, colonie feline e tutte le manifestazioni e gli esercizi commerciali dove siano presenti animali. Hanno anche il compito di monitorare la popolazione canina di proprietà con verifiche sui microchip (la «carta d’identità» elettronica dei cani) e sull’iscrizione all’anagrafe canina, vigilando inoltre che vengano rispettate le regole per il trasporto degli animali da compagnia.
«E’ un primo provvedimento concreto – spiega l’assessore Bisconti – un segnale preciso dell’attenzione di questa amministrazione per una tutela efficace del benessere dei nostri amici animali in città. Le guardie eco-zoofile che gestiscono il servizio sono le nostre sentinelle sul territorio, per questo il bando di oggi è importante: non possiamo permetterci di lasciarlo scoperto».


Categorie: News dal Mondo