Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Il cane Zagor cerca gli operai, colleghi del suo padrone, sotto le macerie del terremoto. A Mirandola ha trovato due delle persone morte ieri

31/05/2012

Quando Michele ha saputo dai vigili del fuoco che c’erano alcuni suoi colleghi operai che erano rimasti sotto le macerie del capannone della fabbrica dove lavora, ha preso subito il suo cane da ricerca su macerie e si è precipitato sul posto. Dopo alcuni minuti il cane Zagor ha fiutato la presenza di due persone: i soccorritori si sono messi a scavare, fino a trovare sotto le macerie due operai. La storia purtroppo non è a lieto fine: uno di loro era già morto, mentre l’altro, estratto vivo dalle macerie, è deceduto nel corso del pomeriggio.
Michele Cesarini Sforza è un pendolare tra Trento e Mirandola, dove lavora come operaio in una delle fabbriche della zona, la B.B.G. di San Giacomo Roncole, Mirandola, azienda leader nel settore della meccanica di precisione. I vigili del fuoco della cittadina emiliana lo conoscono bene, proprio per la sua attività di conduttore di cani da ricerca e catastrofe, ed immediata è stata dunque la loro telefonata per chiedergli di intervenire subito con il suo cane.
L’episodio e’ accaduto dopo le nuove scosse di terremoto di ieri in Emilia ed e’ stato raccontato durante il sopralluogo del presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, a San Felice sul Panaro, dov’e’ attiva la Protezione civile trentina.

Fonte: www.protezionecivile.tn.it


Categorie: News dal Mondo