Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Il cane più bello del mondo è un pastore maremmano, si chiama Cafaggio ed è italiano

10/10/2023

Sul gradino più alto del World Dog Show, uno degli che si è tenuto a Ginevra lo scorso 6 ottobre, è salito uno splendido esemplare di pastore maremmano, Cafaggio un esemplare di 6 anni che si è aggiudicato il titolo di cane più bello del mondo per le sue imponenti proporzioni. Cafaggio,  viveCafaggio è il cane più bello del mondo: il pastore Maremmano premiato con la sua famiglia a Torino nella provincia di Torino ma dopo il prestigioso riconoscimento il suo nome ha fatto il giro del mondo cinofilo, facendo di lui una vera star, un concentrato di italianità. Cafaggio non solo è nato e cresciuto in Italia ma la sua razza è tipica dell’Italia centrale chiamata infatti maremmana-abruzzese.
Questi cani da pastore dono di grossa taglia resa ancora più voluminosa per il loro mantello bianco e folto. Usati fin dall’antichità per la guardia agli armenti, sono attenti e affidabili custodi impiegati ancora oggi per la tutela delle greggi. Di carattere schivo e riservato sanno tirare fuori il loro carattere di guardiani al momento del bisogno. Dotati comunque di una forte personalità hanno bisogno di un proprietario di polso.
Cafaggio, oltre ad una attenta intelligenza ha un carattere equilibrato e un mantello morbido e lucente, che molto ha influito sul giudizio dei giudici che nell’assegnare i punteggi, valutano la conformazione fisica, il carattere e l’aspetto generale.
Cafaggio vive in una famiglia che lo ha cresciuto facendolo sentire sicuro del loro amore, ricambiato con affetto e senso di appartenenza al gruppo che difenderebbe a costo della vita.
La bellezza e i pregi di Cafaggio sono ereditati dai suoi genitori scelti proprio per il loro carattere e bellezza.

 


Categorie: Cani, Eventi e Appuntamenti