Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Il cane Aleks estratto vivo dalle macerie 23 giorni dopo il sisma in Turchia

03/03/2023

A tre settimane dalla  terribile scossa di terremoto di magnitudo 7,8 del mese scorso, secondo quanto riferito dai mediaCane di nome Aleks locali giovedì.
Le squadre di soccorritori del comune di Konya Seydi?ehir, lo scorso giovedì erano impegnate rimuovere le macerie a Hatay ma quando hanno iniziato a lavorare  hanno sentito il lamento di un cane abbattuto nel distretto di Akcurun del distretto di Antakya. Si trattava di  Aleks un grosso cane simil husky dagli occhi chiari, sopravvissuto sotto le macerie per 23 giorni.
Un video dell’agenzia di stampa DHA mostra i soccorritori che si allungano tra due grandi lastre di cemento e chiamano il cane intrappolato.
“Vieni?” si è sente dire da un soccorritore, accovacciato in un piccolo avvallamento tra le macerie dell’edificio crollato.”Aleks, vieni caro”, chiama un soccorritore al cane. “Ben fatto, ragazzo.”
Le immagini hanno poi mostrato i soccorritori abbracciare il cane, che appare vigile e in buona salute, e offrirgli dell’acqua. Aleks è stato poi affidato all’associszione Animal Rights Federation (HAYTAP) ed è stato portato ad Antakya per essere curato. Il proprietario del cane, Murat Ar?c?, ha ringraziato gli uomini che hanno portato in salvo il suo 4zampe. Le squadre di soccorritori hanno salvato centinaia di gatti, cani, uccelli, conigli e persino mucche e pecore intrappolate in edifici in rovina nel sud della Turchia.

 

 

 


Categorie: Cani, News dal Mondo