Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Il 17 febbraio è la Festa del Gatto. regaliamogli una tutela in più con il microchip

17/02/2024

Oggi 17 febbraio 2024 la Festa del Gatto compie ben 34 anni. Oggi è il giorno dell’anno scelto per festeggiare tutti i gatti, questi misteriosi e affascinanti compagni che con la loro presenza nella vitaFesta del gatto del 17 febbraio: 10 modi per festeggiare quotidiana delle persone esercitano un potere straordinario, la loro presenza è un forte antidoto allo stress della vita, un elemento di equilibrio e di serenità, amorosi e permalosi come il più esigente degli amici. Per degli esseri così speciali non dovremmo che provare amore e istinto di protezione ma non è così. Proprio dalle pagine di cronaca emergono tante troppe notizie di maltrattamenti e abbandoni di questi piccoli preziosi felini.
Anche in questa occasione l’ENPA sarà presente con diverse iniziative delle Sezioni locali per ricordare l’importanza della sterilizzazione e dell’utilizzo del microchip per i gatti. Sono infatti 450 mila i gatti abbandonati presi in carico dalla Protezione animali  nel 2023 che da sempre promuove la sterilizzazione e che solo nel 2022 ha sterilizzato 20.323 tra cani e gatti.
“Microchippare i gatti è fondamentale per la loro tutela. Tutti i gatti hanno una loro identità – afferma Carla Rocchi, presidente nazionale Enpa – e riconoscerla legalmente è un passo obbligatoFesta del Gatto, in 3 anni circa 200 denunce di maltrattamenti gravi. Enpa lancia appello per incentivare uso microchip - ENPA che l’Italia dovrà fare. Aspettando però che l’uso del microchip diventi obbligatorio in tutto il Paese è importantissimo che i detentori di gatti li registrino autonomamente. Spesso accogliamo gatti che si sono persi e che se solo avessero avuto il microchip a quest’ora si sarebbero ricongiunti con la loro famiglia. Attraverso i nostri canali social condividiamo migliaia di annunci di gatti dispersi e purtroppo solo per una minima parte di loro riusciremo a scrivere un lieto fine. Come il caso di Mandarino, il gatto della musicista di Ravenna che è riuscita a ritrovarlo su una nostra pagina Facebook dopo otto anni che si era perso, un vero miracolo. E’ importante quindi che le persone capiscano che microchippare il gatto è un passo fondamentale per garantirgli non solo la sua identità ma anche maggiore tutela”.


Categorie: Eventi e Appuntamenti, Gatti