Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

I visitatori del Dartmoor Zoo sono accolti a parolacce ma ne sono molto divertiti

15/07/2011

A dare il benvenuto alle famigliole in visita al Dartmoor Zoo, nel Devon in Inghilterra, è Jasper, un ara macao scarlatto bellissimo ma molto sboccato che saluta i visitatori imprecando contro di loro e apostrofandoli con parolacce e oscenità. Le reazioni dei malcapitati oggetto dei suoi improperi sono di perplessità che quasi sempre si trasforma poi in ilarità.
Gli esemplari di are macao scarlatte, originari del centro e sud America sono diventati rari a causa della deforestazione del loro habitat.  Jasper è arrivato allo zoo 11 anni fa quando era ancora un pulcino e per anni non ha mai detto parole sconvenienti ora invece come qualcuno si avvicina alla sua gabbia per ammirare un esemplare di pappagallo parlante lui li accontenta subito iniziando a starnazzare le peggiori oscenità. Se in molti lo considerano solo un divertente buffoncello, alcuni genitori si sono preoccupati che un’istruttiva visita allo zoo si trasformasse in una lezione di turpiloquio, protestando indignati con la direzione del parco. I custodi dello zoo cercano di distrarre i visitatori quando Jasper comincia a proferire la sua raffica di sconcezze, ma il pappagallo ha un tono di voce così alto che lo si sente per tutto lo zoo.
Tim Steward, portavoce del Dartmoor Zoo ha dichiarato:”E’ veramente imbarazzante assistere ai suoi monologhi. Jasper ha la voce più acuta di tutti gli animali e le sue parolacce riecheggiano per tutto il giardino zoologico. In quei momenti, trovarsi alla presenza dei visitatori è veramente imbarazzante, non si sa dove guardare, si vorrebbe sparire”.
Il signor Steward ha un progetto rieducativo per questo pennuto sboccacciato: “Vorrei che un po’ alla volta imparasse nuove parole, non solo per ampliare il suo vocabolario, ma soprattutto per fargli dimenticare le sconcezze con cui gratifica i nostri visitatori”.


Categorie: Curiosità